venerdì 22 agosto 2008

UN GIORNO PIENO DI MEDAGLIE


Tante soddisfazioni in questa giornata olimpica per i colori azzurri. Schwazer ci ha regalato un oro nella marcia, Mauro Sarmiento un argento nel taekwondo, Vincenzo Picardi un bronzo nella boxe così come Scaduto e Facchin nella canoa K2 1000m.

Il 23enne carabiniere di Vipiteno ha conquistato la settima medaglia d'oro per l'Italia a Pechino 2008 nella marcia 50 km. Schwazer ha chiuso la sua prova in 3'37"09 (record olimpico) staccando nei ultimi dieci km l'australiano Tallent (argento) e il russo Nizhegodorov. Nella canoa Andrea Facchin e Antonio Scaduto si sono aggiudicati la medaglia di bronzo nel K2 1000metri dopo una strepitosa rimonta negli ultimi 250 metri. La vittoria è finita ai tedeschi davanti ai danesi. Altra medaglia a sorpresa questa volta arriva da Mauro Sarmento che nel taekwondo cede solo nella finalissima contro il più esperto iraniano Saei. Medaglia d'argento comunque strepitosa per il 25enne napoletano. Vincenzo Picardi invece ha conquistato il bronzo perdendo la semifinale contro il thailandese Somjit Jongjohor che si è aggiudicato l'incontro per 7-1 e andrà a giocarsi l'oro contro il cubano Hernandez!!

Nella semifinale di pallavolo gli azzurri perdono 3-1 contro il Brasile in una gara estremamente difficile. Dovremo dunque accontentarci di vedere i nostri ragazzi impegnati contro la Russia nella finale per il bronzo, mentre il Brasile sfiderà gli Usa in una replica della finale al femminile. La nazionale italiana di pallanuoto maschile è stata sconfitta dall'Australia 17-16 nella semifinale dal settimo al decimo posto. Gli azzurri hanno ceduto ai rigori dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi 10-10 e i supplementari 13-13. Il Settebello adesso affronterà domenica la perdente dell'incontro tra Grecia e Germania nella finale per il nono posto. Bene invece l'Italia della ginnastica ritmica. Le azzurre hanno ottenuto la qualificazione alla gara a otto con un punteggio totale di 34.525 dopo il secondo e definitivo round, pari merito con la Cina. Al primo posto la Bielorussia seguita dalla Russia e dalla Cina. Le finali si disputeranno domenica, tutte le squadre ripartono da zero. Tornando alla boxe da segnalare le grandi imprese di Clemente Russo e Roberto Cammarelle. Il primo ha superato per 7-1 contro l'americano Wilder ed ora può anche pensare all'oro anche se il suo avversario è il fortissimo russo Chakhkiev, il secondo è in finaledopo aver battuto il britannico David Price per K.o alla seconda ripresa di un incontro a senso unico.

Nel salto con l'asta la vittoria è andata all'australiano Steve Hooker. Argento al russo Evgeni Lukyanenko e bronzo all'ucraino Denys Yurchenko. Gibilisco non è riuscito a superare la prima misura della finale fissata a 5m.45. Delusione anche dalla piattaforma dei 10 metri dei tuffi dove sia Francesco Dell'Uomo che Tania Cagnotto non hanno passato le fasi preliminari e dunque hanno visto sfumare il sogno finale. Il Brasile del calcio si aggiudica la sua seconda medaglia di bronzo dopo quella di Atlanta 1996 battendo nella finale per il 3° posto il Belgio per 3-0, gol di Diego e doppietta di Jo ma non cancella la delusione della sconfitta per mano dei rivali argentini.

Nessun commento: