venerdì 22 agosto 2008

POLEMICHE E MALUMORI PER LA GINKANA DEL 21 AGOSTO A CASTELLAMMARE DEL GOLFO


Cari amici del Blog,
la calura estiva mi rendono poco propenso alle polemiche, anche se ci sarebbero tante cose da dire... e non voglio sottrarmi a dirle, anzi più che dirle io come al solito raccolgo l'eco delle lamentele dei castellammaresi.
Facciamo un piccolo resoconto.
Come tutti sapete quest'anno è cambiato il percorso della processione, il nuovo percorso lo abbiamo analizzato da un volantino, nessuno se ne era accorto, se non fosse stato pubblicato nel Blog, Don Fabiano ci ha scritto portando le sue motivazioni, nel frattempo la giunta comunale si accorge del cambio del percorso e chiede a Don Fabiano di far passare la processione dal Comune, Don Fabiano cede alle pressioni del Comune e fanno il papocchio, ossia propongono un nuovo percorso, che per semplicità chiameremo la GINKANA; la Ginkana aveva questo percorso: Partenza da Piazza Matrice, arrivando nei pressi dei quattrocanti la processione doveva prendere per via Verdi, ma con il veto imposto dal comune la processione ha preso per il corso Mattarella dove simbolicamente la giunta comunale ha donato alla Madonna un cesto di rose, la ginkana prosegue per la via Roma, stoccando per la via Quintino Sella, arrivare in piazza Matteotti salendo la via Trento arrivando per la Via Segesta, quindi via Vasile poi via F. Crispi e scendere per il Corso Garibaldi.
Se vi siete stancati a leggere figuratevi coloro che hanno fatto la Processione ...
Una cosa ha accomunato tutti, di questo percorso sono stati tutti scontenti, nessuno escluso, si è arrivati a scene di panico, gente in cerca di un marciapiede per riposare, altri che abbandonavano la processione per raggiungere le loro case stanche morte e imprecando contro chi aveva ipotizzato il nuovo percorso, la gente alla Matrice ci arrivava a scaglioni, almeno tre scaglioni se ne sono contati, la processione che, o era ferma o era in corsa, si è incrociata in via Quintino Sella più volte spezzandosi, insomma un caos totale. I portantini che portavano la vara erano stremati, stanchi malgrado quest'anno hanno allungato le travi di legno, e quindi vi era più spazio per altri, le travi di legno erano pronte a spezzarsi per il peso del Simulacro, la gente stanca aumentava il passo lasciando la Madonna da sola... insomma tutti scontenti, ma tutti consapevoli che l'anno prossimo o si ritorna al percorso tradizionale oppure al primitivo percorso proposto da padre Fabiano. Anche i Fuochi d'artificio non hanno sotito un bell'effetto, inizialmente un pò a rilento poi nel finale un pò più convincente ed è finita la Festa. Già è finita la Festa ed è finita anche l'estate castellammarese, dopo il 21 c'è il fuggi fuggi generale, inizia il calo generale di presenze turistiche, un leggero picco si ha verso settembre e poi finisce il turismo di Castellammare del Golfo. Ogni anno è sempre così.
Quest'anno abbiamo il Sindaco, due mesi di sindacatura ma un anno per rendere radiosa l'estate del 2009. Chi come me ha sostenuto la sua candidatura ripone in lui numerose speranze, malgrado le critiche mosse veramente siamo convinti che possa cambiare le sorti del paese.

Caro Sindaco, sappiamo delle tante complicazioni che sta portando avanti per mettere il paese in ordine, la invitiamo a non demordere perchè chi l'ha votato ripone in lei molte speranze, e la sua attenzione verso il nostro paese e ai suoi cittadini, non stanno passando inosservate, continui così

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Il percorso è stato un fallimento,si sono lamentati tutti mi dispoiace don fabiano questa volta hai toppato.
ciao giuseppe

Anonimo ha detto...

beh non sono infallibile....spero di fare meglio per il prossimo anno....far crescere la comunità della Matrice e veicolare una bella devozione mariana per tutto l'anno e non solo per il 21 agosto. Il mese di maggio (mese mariano per tradizione) sarà dedicato a una serie di eventi che possano far ri-affezionare il nostro popolo castellammarese alla sua patrona per riappropriarsi della nostra identità, della vera fede, vera pietà, vero amore che si diffondano nella nostra città e nelle nostre comunità cristiane. Benedizioni a tutti sostenetemi se potete con la preghiera. Grazie.Don Fabiano.

Lentini Nicolò ha detto...

Sembra che i castellammaresi si ricordino della Madonna del Soccorso soltanto per la festa del 21 di agosto. Nessuno si è mai interessato a vedere se la Chiesa Matrice sia messa in sicurezza, se necessita di urgenti restauri, e neanche nessuno si è accorto che l'anno scorso hanno rubato delle opere di pregio come il baldacchino dorato in legno decorato con angeli e putti che risaliva al 700 e del tabernacolo trafugato nello stesso periodo.
Siamo d'accordo sul fatto che il percorso è stato fallimentare.
Quello di quest'anno doveva essere una prova, l'anno prossimo si lascerà tutto come era prima.
Io puntualizzerei invece l'attenzione sulle luminarie, così succinte e smorte.
Cmq al di là delle sterili polemiche si può sempre migliorare, ognuno secondo la propria competenza. Don fabiano si occuperà dell'aspetto religioso, tra cui quello più prezioso che è la cura delle anime, mentre la giunta comunale si occuperà del contorno.
Don Fabiano, se non avessi parlato con te, e non avessi percepito con quanta dedizione ti stai occupando della nostra Chiesa Madre, non ti appoggerei così apertamente.
Ti chiedo di inviarmi quelle foto del tabernacolo e del baldacchino rubato per metterle sul blog.
Considerando il fatto che il blog viene visitato da ogni parte del mondo vuoi vedere che qualcuno riconosca il baldacchino e ce lo segnali?