sabato 30 agosto 2008

“Servizio di gestione, raccolta e trasporto rifiuti solidi ed assimilati - raccolta differenziata - Castellammare del Golfo

Cari amici del Blog,
come avete potuto leggere dal titolo oggi parliamo della Gara di appalto per la la gestione, raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, il sito DiarioElettorale Weblog ha trattato l'argomento in un post del 25 agosto 2008, di cui ve ne riporto uno stralcio: E’ in pubblicazione il Bando di Gara per l’affidamento del “Servizio di gestione, raccolta e trasporto rifiuti solidi ed assimilati - raccolta differenziata” da parte del Comune di Castellammare del Golfo.

La relativa gara avrà luogo il 23 settembre e riguarderà l’affidamento del servizio per otto mesi a partire dall’ottobre 2008. Costo previsto del servizio che viene mandato in gara Euro 993.275,64 a cui si aggiungono gli ulteriori costi previsti come somme a disposizione dell’amministrazione di Euro 289.828,06 per voci quali il conferimento a discarica dei rifiuti, IVA ecc. per un costo complessivo previsto per l’amministrazione Euro 1.283.104,00, che se proiettato in maniera grossolana nell’arco dei dodici mesi fa un costo annuo del Servizio Rifiuti Solidi Urbani di Euro 1.924.656, cifra assai vicina ai due milioni di euro e con un costo per abitante che si aggira intorno ai 120 euro.

Quello che mi interessa dire oggi è quello di puntualizzare la nostra attenzione verso la raccolta differenziata, che se non si adotta un programma di sensibilizzazione nei confronti della differenziata si rischia di andare incontro a situazioni come quelle capitate a Napoli.

Il DiarioElettorale WeBlog, punta la sua attenzione sul fatto che la raccolta non venga effettuata nei giorni festivi, voglio andare oltre alla polemica, iniziando da oggi una campagna di Informazione sulla Raccolta Differenziata.
Per fare la Raccolta Differenziata in un Paese, bisogna che qualcuno ti spieghi come funziona, nel Nord è una prassi ormai consolidata nel tempo, durante la mia permanenza per la supplenza a Saronno, la signora che mi ha affittato la camera ha dovuto spiegarmi come si dividevano i rifiuti e come dovevano considerarsi alcuni rifiuti.

Per questo motivo, inizieremo nel nostro Blog, una campagna di sensibilizzazione verso la raccolta differenziata, la speciale rubrica della differenziata sarà contraddistinta dall'immagine che vedete in foto, sperando che lo stesso venga fatto dall'amministrazione comunale.

1 commento:

Anonimo ha detto...

"magnae indolis signum est sperare semper" da Tito Livio - Bellum cum Sexto Pompeio

Ciao