sabato 9 agosto 2008

LETTERA DI DON FABIANO SUL PERCORSO DELLA PROCESSIONE DELLA MADONNA ED INGERENZE DEL SINDACO BRESCIANI E DEL CONSIGLIO COMUNALE


Cari amici del Blog,
ieri sera sono stato in Chiesa Madre per discutere con Don Fabiano sul nuovo percorso anche per non alimentare una polemica che poteva sfociare in un dibattito politico. Don Fabiano è stato molto convincente nell'esporre le sue ragioni sul cambiamento di percorso. Per farla breve si trattava di verificare un percorso alternativo al percorso tradizionale in modo tale da risolvere alcune problematiche che sorgevano durante la processione quali la ripidità della via Roma, e sull'incontro della processione all'incrocio dei Quattrocanti. Si trattava dunque di una prova per verificare un percorso diverso a quello tradizionale tanto che prima di effettuare delle scelte efferate, Don Fabiano si è consultato con alcuni tecnici e direttamente con il Sindaco chiedendo a quest'ultimo se era necessario che il Simulacro passasse davanti al Municipio, condizione per la quale egli avrebbe lasciato per come era il percorso della processione.
Il nostro Blog ha aperto il dibattito e Don fabiano attraverso il nostro Blog ha dato le sue motivazioni sul cambio di percorso, tanto che si sperava che questa discussione non diventasse un problema politico invece....

... oggi ricevo una mail da parte di Don Fabiano che vi riporto:


Caro nicola, con rammarico e profondo senso di delusione ma anche di preoccupazione per la sorte futura del nostro paese ti comunico quanto segue: stamattina (9 agosto) ho con affetto e stima ricevuto un sollecito da parte del Sindaco a rivedere il percorso della processione del 21 agosto per evitare di esasperare gli animi del popolo di castellammare ma nella fattispecie del presidente del consiglio comunale e di qualche consigliere che addirittura pretenderebbero di portare la cosa in consiglio comunale. Come vedi la Madonna è diventata oggetto di discussione politica. Possiamo tirarla per il manto e farle fare pure quel che vogliamo, magari riuscendo nel nostro intento ossia quello di spostare l'attenzione su questo 'problema' e non sui veri problemi almeno così la nostra gente non pensa a ciò che veramente è essenziale. Credibilità della classe politica che invito eventualmente a suggerirmi cosa dire anche nelle omelie e cosa chiedere nelle confessioni per non turbare gravemente la 'spiritualità' della gente. Di spirituale questo ha molto, ma molto poco, men che meno sa di fede cristiana perchè i Santi, e Maria ne è Regina, non fanno politica ma illuminano anche coloro che servono (o si servono) dei cittadini per fare bene, con dignità e credibilità il loro lavoro. Grazie. L'itinerario che mi è stato 'suggerito' verrà comunicato al più presto. Un saluto. Don Fabiano

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Nicola, è incredibile come alcuni consiglieri che nemmeno sanno cosa sia una chiesa prendono a cuore una causa religiosa come quella della processione, incuranti di quante cose sta facendo Don Fabiano per la Matrice, specialmente il presidente del consiglio che con la sua situazione da separato è fuori dalla chiesa.
PS divertente la caricatura del Sindaco vestito da Vescovo ... Nicola cento ne pensi e mille ne fai ehehehhehe

Anonimo ha detto...

Ciao Nicola, mi piacerebbe se riuscissi a intervistare il Presidente del Consiglio Peppe Cruciata ed anche di altri credo sia importante per la collettività conoscere un pò meglio i nostri consiglieri anche per avere la possibilità di avere un rapporto dialogico con loro.
Ciao Giuseppe

Lentini Nicolò ha detto...

Ciao Giuseppe, grazie di aver lasciato il commento, come ben sai ho cercato di raccogliere le interviste ai vari consiglieri comunali, quasi tutti hanno dato la loro disponibilità tra cui Alessandra D'aguanno, Simone Scaraglino, Sebastiano Cusenza, Santo Mattarella, Maurizio Paradiso, Lorena Di Gregorio, Domenico Bucca, di cui attendo notizie.
Nelle interviste ai consiglieri però ho avuto delle perplessità specie per gli attachi che provengono dai commenti degli utenti specie in forma anonima.
E' mio desiderio entrare con tutti i consiglieri in maniera costruttiva e vorrei evitare che un loro intervento sul blog diventi una mattanza senza controllo e non vorrei arrivare neanche a dover censurare i commenti. Ci stiamo muovendo in modo tale da non danneggiare l'immagine di nessuno.
baci

Anonimo ha detto...

Il sindaco deve fare il sindaco è incredibile che deve decidere il percorso della processione.
Sicuramente è stato avvicinato da qualcuno che non piaceva il nuovo percorso.
L'amministrazione si preoccupi dei veri problemi di C.mare come per esempio la puzza di Petrolo, il traffico che è sempre notevole ed i vigili non ci sono, quindi sindaco cerchi di attenersi al programma che ti ha fatto vincere l'elezioni.
ciao andrea

Anonimo ha detto...

Caro Nicola,
sono Peppe Cruciata e vorrei evidenziare nel tuo blog il mio pensiero al riguardo della Processione del 21. Mi preme evidenziarlo perche' mi stanno mettendo in bocca parole che non ho mai detto e sinceramente la cosa mi da molto fastidio.
Innanzitutto so per certo, e l'ho sempre detto, che l'itinerario della Processione e' una prerogativa della Chiesa e non della "politica". Sono stato personalmente spinto da qualche consigliere ad intervenire in quanto in questo caso stiamo parlando della Nostra Patrona ed e' giusto che anche noi diciamo la nostra in quanto belli o brutti, buoni o cattivi, rappresentiamo l'intera citta' di Castellammare.
L'unica cosa che personalmente ho detto al giornalista che mi ha chiesto il parere sull'argomento e' stato questo: mi sentirei offeso se giusto quest'anno la Nostra Patrona non passasse davanti il Palazzo Municipale (ovvero casa simbolo di tutti i Castellammaresi). Passaggio che per me significa ricevere la benedizione. Dico giusto quest'anno perche' tutti noi sappiamo da dove veniamo fuori. Al giornalista che mi ha intervistato sabato ho detto anche che ho sentito il Sindaco e sono sicuro che non ci sara' un caso politico sulla Processione perche' il buon senso fara' rientrare il tutto in breve tempo. E cosi' infatti e' stato.
Oggi pomeriggio mi vedro' per la prima volta con Don Fabiano che avro' il piacere di conoscere e con il quale parleremo soprattutto di come possiamo, noi consiglieri, dare riverenza al passaggio della Madonna davanti il Palazzo Municipale.
Saluti da Giuseppe Cruciata Presidente C.C.