venerdì 15 agosto 2008

Pechino 2008 - Il Golia azzurro è Andrea Minguzzi


L'atleta italiano, al suo esordio alle Olimpiadi, ha vinto la medaglia d'oro nella lotta greco-romana, categoria 84kg. Medaglia d'argento per l'ungherese Fodor; bronzo al turco Nazmi a pari merito con lo svedese Abrahamian che, per protesta, non ritira la medaglia.
L'Italia continua a stupire alle Olimpiadi di Pechino. Fantastico Andrea Minguzzi che, al suo esordio alle Olimpiadi, riesce nell'impresa di vincere la medaglia d'oro nella lotta greco-romana, categoria 84 kg.

Impressionante il cammino del 26enne di Castel San Pietro Terme (Bologna), che nei quarti e in semifinale, riesce a eliminare rispettivamente il campione del mondo in carica, e oro ad Atene 2004, il russo Mishin, e in semifinale l'argento olimpico in carica, lo svedese Abrahamian. Proprio l'atleta scandinavo, bronzo a pari merito col turco Nazmi, decide di non ritirare la sua medaglia al momento della premiazione in segno di protesta per la sconfitta proprio contro il nostro atleta. Una scena che macchia lo spirito olimpico e i valori di questo antico sport.

1 commento:

Anonimo ha detto...

PECCATO CHE IN TUTTO IL MONDO NON SI FA CHE PARLARE DEL FATTO CHE LA VITTORIA CON LO SVEDESE IN SEMIFINALE SIA STATA 'FALSATA' DA GIUDIZI ARBITRALI MOOOLTO DUBBI...