mercoledì 13 agosto 2008

ARTICOLO DEL GIORNALE DI SICILIA SULLA PROCESSIONE DI MARIA SS. DEL SOCCORSO


Cari amici del Blog,
oggi sul giornale di Sicilia (che porto alla vostra attenzione) esce l'articolo sulle polemiche per la processione della Nostra Principalissima Patrona.
Come tutti sapete il nostro Blog è stato lo strumento privilegiato in cui la discussione ha avuto la sua evoluzione, tanto che le dichiarazioni di questo articolo sono state prese dal Blog.
Nell'articolo manca il finale, siamo rimasti che il nostro Presidente del Consiglio avrebbe incontrato il co-parroco della Chiesa Matrice, da indiscrezioni sappiamo che si sono accordati su un percorso ibrido, ossia la processione passerà sempre dal Palazzo Comunale così la Madonna benedirà l'operato della nuova giunta, salirà la via Roma e all'altezza della via Don Ancona, taglia per arrivare in via Segesta, proseguire per la via Vasile poi via F. Crispi, e infine scendere dal Corso Garibaldi per poi arrivare in Piazza Matrice.
Personalmente penso che sia una stupidaggine assurda adottare un itinerario del genere, perchè anzichè risolvere il problema lo si aggrava poichè la processione si incrocerà tra il corso e la via Don G. Ancona.
La soluzione ideale per accontentare tutti poteva essere questa: per quest'anno lasciare l'itinerario proposto dai parroci della interparrocchialità, quindi il nuovo percorso, e l'anno prossimo riproporre il percorso tradizionale, così da mostrare che Castellammare guarda al passato me è anche aperto verso il futuro.
Se le polemiche non si fossero calmate e non si sarebbe arrivato ad un accordo si poteva fare che alla partenza da piazza Matrice ogni fedele sceglieva il percorso che intendeva fare se quello tradizionale o quello nuovo, per reincontrarsi alla testa della Corsa e riprendere insieme il viaggio della Processione dal Corso Garibaldi con la processione riunita. Potrebbe essere una buona alternativa non credete?
Invito Don Fabiano e il Presidente del Consiglio Peppe Cruciata, a parlarci del loro incontro e a parlarci delle loro conclusioni, sono certo che l'incotro tra Don Fabiano e Peppe Cruciata, avrà aperto altre iniziative interessanti, di cui ve ne parlerò in seguito.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

"alla partenza da piazza Matrice ogni fedele sceglieva il percorso che intendeva fare se quello tradizionale o quello nuovo, per reincontrarsi alla testa della Corsa e riprendere insieme il viaggio della Processione dal Corso Garibaldi con la processione riunita".

Sia detto senza ironia, la proposta sembra folle, ma è geniale.
Io la sottoscrivo.

Anonimo ha detto...

ciao Nico e tutti quelli che leggono il blog...stamattina ridevo fra me e me che non volendo abbiamo dato la possibilità alla nostra gente di fare un po' di gossip estivo..così piuttosto che parlare delle cor..pardon -'tradimenti' dei vari vips o di qualche coppia locale hanno avuto sulle labbra comunque un fatto religioso, bello, no?...eheheh Detto questo: l'incontro col pres del cons comunale è stato amichevole e improntato alla discussione su come affrontare insieme le varie esigenze della nostra città x progettare e collaborare insieme eventi culturali che anch'io ho in mente di fare qui in Madrice. Ci sarà un bel gesto di ossequio davanti al comune il giorno 21 al passaggio della Madonna! Il resto è già acqua passata. Per quanto mi riguarda sto già programmando il nuovo anno pastorale della nostra comunità 'amatriciana' come la chiamo io, che credo debba rinascere anche come polo culturale della nostra città. La Madonna è sempre li, non solo il 21agosto ma tutto l'anno e siccome quest'anno non mi pare di aver visto tanta gente 'devota' di quelli che magari hanno tanto protestato, venire a farle visita(come per esempio accade ad alcamo o a trapani) ci tengo a ripristinare un culto mariano più fondato teologicamente (quindi mese di maggio - avvento - natale) che non ridotto al solo 21 agosto. Il resto sarà opera del Signore e non solo mia. Il prox anno - se ci sarò naturalmente e se coloro che tanto mi detestano mi lasceranno lavorare - affronteremo le cose per tempo e vorrei che i festeggiamenti siano belli e degni di una Patrona, compresa speriamo la rievocazione. Sapete addirittura cosa si dice ai 'quattro canti'? che il prossimo anno ho l'intenzione di spostare la festa a luglio....
mamma mia!!!: è caduto un uovo, è caduto un uomo...la stessa storia...L'itinerario del 21? Lo scopriremo facendolo...benedizioni.Don Fabiano

Lentini Nicolò ha detto...

Caro Fabiano,
sono contento che il commento di un manifesto abbia destato tanto interesse e le inevitabili polemiche. Sono contento di aver avuto il commento del Presidente del Consiglio, e sono contento anche dell'attenzione della cittadinanza al dato religioso.
Per quanto riguarda la rievocazione storica appoggeremo qualsiasi tua iniziativa riguardante la data del 13 luglio, il Blog e tutti gli amici della nuova associazione che stiamo fondando ti appoggeremo incondizionatamente e se ci sono problemi con la giunta comunale possiamo avvalerci di tanti amici consiglieri che hanno una visione giovanile degli eventi estivi, del senso religioso, e che sanno guardare avanti. Ti ricordo di mandarmi quelle foto che ti avevo chiesto, per postarlo nel blog, comprendo che il momento non è dei più felici, siamo nel pieno dei festeggiamenti e sarai super impegnato, nonostante ciò ti ringrazio di aver lasciato il commento. Per tutto quello che stai facendo in Matrice se i Castellammaresi sapessero di quante belle cose hai fatto te ne sarebbero grati, per questo il blog è sempre a tua completa disposizione.

Anonimo ha detto...

Caro don Fabiano purtroppo a a castellammare i politici fanno di tutto tranne politica.
ciao giuseppe
P.S. Tutti dicevano che con il nuovo sindaco tutto cambiava ma invece tutte parole al vento.

Anonimo ha detto...

Caro Don Fabiano,
ma sa che lei, per essere un prete è davvero simpatico?
Mi viene in mente, leggendola: Don Luca c'è!
Quasi quasi mi confesso.
saluti
Annalisa