sabato 16 agosto 2008

AGOSTO: PROBLEMI DI VIABILITA' A CASTELLAMMARE DEL GOLFO


Cari amici del Blog,
come tutti sappiamo Castellammare nel periodo estivo e subissato di auto in transito, questo afflusso massiccio di auto, manda in tilt il nostro sistema della viabilità, è noto ad esempio che la coda giunge addirittura all'ingresso dell'autostrada per chi viene da Palermo, mentre le code per chi viene dalla strada provinciale di Trapani partono dai bivi di Scopello.
In questi anni il problema della viabilità non è stato preso in considerazione, l'unica provvedimento per rendere fluido il traffico è stato quello di tenere un semaforo lampeggiante in via Umberto I che incrocia la via F. Crispi.
La conformazione del nosatro paese non ci permette itinerari differenti perchè dal bivio di Scopello scorciatoie per raggiungere l'autostrada non esistono, il primo ingresso e dopo il Belvedere, ma si entra in paese e si allunga troppo e il paese per il blocco della Circonvalazione risulta anch'esso saturo.
L'unica soluzione per ovviare il problema è far deviare le auto, facendole prendere per la via J. Kennedy, poi per la via Tesoriere così i questa maniera evitare che si crei un blocco al semaforo tra via Segesta e via Umberto I°.
L'impiego dei Vigili Urbani per far deviare gli automobilisti da via J. Kennedy comporterebbe lo snellimento del traffico in modo considerevole, avendo due funzioni, alleggerire le code in primis e rendere quelle strade commercialmente interessanti.
Voi come risolvereste questo problema?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

l'ideale sarebbe avere un sottopassaggio via segesta-san palo della croce in modo da togliere i semafori davanti il tropical in entrambi i sensi di marcia

Lentini Nicolò ha detto...

L'ideale sarebbe far diventare il tratto di strada che va dal tropical al semaforo di via Crispi a senso unico facendo deviare le auto che scendono da San vito - Scopello, per via Kennedy. In questo caso le auto non passerebbero più utilizzando il semaforo del Tropical, si potrebbe adottare questo accorgimento solo per il mese di agosto...