giovedì 7 agosto 2008

FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI MARIA SS DEL SOCCORSO



Cari amici del Blog,
ricevo da parte di Don Fabiano alcune riflessioni riguardo alle novità sulla Processione della nostra Patrona Maria SS del Soccorso.
Mi riservo di rispondere in seguito ai punti qui esposti da Don Fabiano.


cari lettori, abbiamo letto con interesse il commento sul manifesto fatto da Nicolò riguardante la Festa della nostra Patrona. Crediamo siano opportune alcune riflessioni:
1° Mater Succurre Miseris è semplicemente il titolo (al posto di Mater c'è Sancta Maria)che si trova nell'arco d'ingresso della cappella sopra l'altare della Madonna in Chiesa Madre, basta andare a leggerlo.
2° il percorso della processione non è poi così radicato nei secoli dei secoli visto che la Festa cade il 21 agosto 'solo' dalla metà dell'800 in poi, prima veniva festeggiata il 15 agosto (basta leggere i libri di mons. Romano - Arciprete di venerabile memoria).
3° la scelta del nuovo percorso è in discussione già da qualche anno visto che i 'portantini' radunati adesso in Congregazione esprimevano il loro disagio circa la ripidità della via roma e l'inconsistenza di un 'incontro' delle due processioni ai 'quattro canti' che trasformavano un momento di preghiera in un momento di confusione.
3° quando nacque la processione Castellamare aveva 'chiaramente' solo due vie principali. Adesso crediamo si sia evoluta anche urbanisticamente ed è giusto che la Patrona raggiunga altre vie e altri quartieri.
4° detto percorso non è fissato per l'eternità ma ogni anno potrebbe variare secondo il principio di cui sopra.
5° il 'si è fatto sempre così' non ci sembra un motivo plausibile per ostacolare un processo di mutazione storica che in ogni campo avviene. Del resto la processione è espressione di fede ma se non è accompagnata da una vita sacramentale e morale dignitosa non crediamo sia guardata bene dalla stessa Maria SS che vuol condurre i suoi figli a Cristo, vera Pace e Giustizia e non all'ingiustizia, all'abuso di alcool e droga e alla sessualità sfrenata che ci sembrano motivi più seri per cui manifestare le proprie rimostranze. Andremo quindi in processione pregando per questa nostra città così bisognosa di giustizia, legalità e amore fraterno che vanno al di là di un semplice 'percorso'. Con affetto don Fabiano, don Franco e i sacerdoti dell'interparrocchialità.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro nicola, con rammarico e profondo senso di delusione ma anche di preoccupazione per la sorte futura del nostro paese ti comunico quanto segue: stamattina (9 agosto) ho con affetto e stima ricevuto un sollecito da parte del Sindaco a rivedere il percorso della processione del 21 agosto per evitare di esasperare gli animi del popolo di castellammare ma nella fattispecie del presidente del consiglio comunale e di qualche consigliere che addirittura pretenderebbero di portare la cosa in consiglio comunale. Come vedi la Madonna è diventata oggetto di discussione politica. Possiamo tirarla per il manto e farle fare pure quel che vogliamo, magari riuscendo nel nostro intento ossia quello di spostare l'attenzione su questo 'problema' e non sui veri problemi almeno così la nostra gente non pensa a ciò che veramente è essenziale. Credibilità della classe politica che invito eventualmente a suggerirmi cosa dire anche nelle omelie e cosa chiedere nelle confessioni per non turbare gravemente la 'spiritualità' della gente. Di spirituale questo ha molto, ma molto poco, men che meno sa di fede cristiana perchè i Santi, e Maria ne è Regina, non fanno politica ma illuminano anche coloro che servono (o si servono) dei cittadini per fare bene, con dignità e credibilità il loro lavoro. Grazie. L'itinerario che mi è stato 'suggerito' verrà comunicato al più presto. Un saluto. Don Fabiano

Anonimo ha detto...

Gentile don Fabiano, gradirei parlarle in proposito. Può contattare Nicola per aver il mio numero?
Grazie
Annalisa Ferrante