mercoledì 13 agosto 2008

FERRAGOSTO: SFUMERA' LA NOTTE DEI FALO' ?


Cari amici del Blog,
come ogni anno è consuetudine che la vigilia di Ferragosto nelle nostre spiagge, si organizzano i classici falò di mezzanotte.
Gli scenari sono i seguenti: Migliaia di giovani che prendono d'assalto le nostre spiagge accendono falò utilizzando pezzi di legno presi qua e là, migliaia di bottiglie di Birra, salsicce arrostite a chili, panini a volontà, cannette ad uso personale, ogni centimetro della spiaggia occupata dai teli mare, non si riesce a trovare un parcheggio perchè tutto è pieno insomma una serata trascorsa goliardicamente tra i fumi dell'alcool e della droga..... il mattino c'è il rovescio della medaglia e i residui bellici di una notte brava trascorsa in riva al mare sono le ceneri dei falò, le inevitabili bottiglie frantumate in riva al mare, profilattici lasciati qua e là, insomma il degrado delle nostre spiagge.
Gli anni passati la giunta Ancona con riluttanza ha dato la possibilità ai giovani di festeggiare la notte di ferragosto, organizzando delle serate musicali con Dj locali, cercando di dare un certo ordine anche ai falò nella Spiaggia .... visto che i falò sono negati in tutta Italia, mentre la notte dei falò a Castellammare la notte dei falò è una tradizione ormai consolidata negli anni, tanto da richiamare un flusso enorme di gente da tutte le parti della Sicilia e dell'Italia .... e quest'anno? Cosa ha in mente la nuova giunta Bresciani?
Dalle informazioni in mio possesso, so che il Sindaco Bresciani per evitare che le nostre spiaggie siano piene di vetri di bottiglie, che potrebbero ferire i bagnanti che usufruiscono della spiaggia, vuole negare che si organizzano i falò pena una multa di 500 euro per ogni falò acceso.
Secondo un Consigliere Comunale del PDL a tutt'oggi non ci sono indicazioni nè contro nè a favore.... il che mi dà molto a pensare, perchè la negata autorizzazione sembra certa visto l'attendibilità di colui che mi ha dato l'informazione.
Può darsi che siamo davanti all'incomunicabilità tra la ginta Bresciani e tutto l'intero consiglio come qualcuno mi ha accennato? Sembrerebbe che il Sindaco Bresciani si comporti come una Corte Blindata che tende ad escludere il Consiglio dalle scelte che vuole intraprendere ....
voi che ne pensate? siete favorevoli o contrari ai falò in spiaggia?

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Spero che la notte si faccia e che lascino molti profilattici, così si potrà dire che è stato un piacere multiplo...

Anonimo ha detto...

bella Domenico,
questa freddura non poteva che essere tua. Come sarebbe a dire perchè?
Annalisa

Unknown ha detto...

CREDO CHE IL SINDACO FACCIA BENE A NON FAR FARE I FALò SULLE SPIAGGGIE VISTO COME SI SONO COMPORTATI ALCUNI GIOVANI NEGLI ANNI PRECEDENTI LASCIANDO IMMONDIZIA DA TUTTE LE PARTI.RICORDIAMOCI ANCHE CHE FINO A QUALCHE GIORNO FA CI SIAMO SCANDALIZZATI SULLE SPIAGGIE SPORCHE. ADESSO COSA FACCIAMO....LE SPORCHIAMO NOI STESSI.

Anonimo ha detto...

io non sono d'accordo a negare i falò... la politica proibizionista ha fatto sempre male e ha portato + danni del dovuto!
E' vero che dopo i falò le spiagge sembrano più trincee che posti di balneazione, e la colpa è di chi vi passa la notte, ma c'è anche da dire che le nostre spiagge nn pullulano di cassonetti dell'immondizia, i quali sono insufficienti a contenere i rifiuti che inevitabilmente producono le migliaia di persone presenti la notte di Ferragosto!
Io qst sera farò il mio falò con i miei amici come da tradizione... appena si presenterà un pubblico ufficiale per notificarmi la multa, concilierò e poi farò subito ricorso, xkè vietare il regolare svolgimento di un usanza del nostro paese, che coinvolge giovani e meno giovani, è una pensata poco seria e controproducente, come detto sopra!
Detto ciò, spero che, come di solito in qst situazione, prevalga il buon senso e che il caro sindaco al posto di proibire e vietare tutto mandi i suoi cari vigili urbani a lavorare x controllare i luoghi dove si svolgeranno i falò... qst è un tipo di politica seria!

Anonimo ha detto...

Non sono per niente d'accordo! Le usanze non possono essere autorizzate soltanto in quanto usanze, bisogna che rispettino le leggi. La Regione stessa è intervenuta in materia, proibendo che si possano fare i fuochi sulle spiagge: qualche anno fa un mio amico cadde sul fuoco ed è stato per mesi all'ospedale. Non è proibizionismo, è buon senso! E poi finamola una volta per tutte: le spiagge sono sporche perchè c'è gente che non mette la sua immondizia nel sacchetto e non la getta nei cassonetti: non si può mettere un cassonetto ogni 5 m soltanto perchè qualcuno non vuole fare 50 metri per gettare i rifiuti che ha prodotto. Serve un pò di senso civico.

Anonimo ha detto...

in America negli anni '20 il governo federale vietò la vendita di alcoolici in qualunque locale, pena l'arresto per i consumatori e per i venditori; questo x ovviare ad un sempre più crescente consumo di bevande alcoliche in una nazione puritana e abietta come gli Stati Uniti! Risultato: gli americani continuarono a consumare alcolici comprandoli di contrabbando, finendo così per finanziare la malavita organizzata (leggasi mafia)
E questo è solo un caso in cui una politica di divieto e proibizionismo ha portato a risultati controproducenti e addirittura dannosi... pensi che vietando i falò si riuscirà ad ottenere qualcosa di positivo?
Tu parli di rispetto delle leggi... sono d'accordo, tanto più che sn uno studente di Giurisprudenza e che quindi il mio compito in futuro sarà quello di applicare la legge! La legge più alta del nostro paese, la Costituzione, sancisce le nostre libertà come cittadini, il cui unico limite più alto è l'ordine pubblico e il buon costume; pensi che i falò in spiaggia siano contrari a questi principi? Io penso proprio di no...
Posso assicurarti che io, senza falsa modestia, penso di avere un ottimo grado di coscienza civica... e ti dico che stasera sarò in spiaggia a fare il falò con i miei amici, e se qualcuno verrà a farmi la multa, mi prenderò la mia responsabilità... voglio vedere quando un qualsiasi tribunale amministrativo si troverà davanti ricorsi x le multe inflitte in violazione del divieto di fare falò in spiaggia!!! Grasse risate!

Anonimo ha detto...

Il sindaco non può prendersi la responsabilità di autorizzare un falò, forse è meglio chiudere un occhio e sperare che con i controlli serrati da parte delle forze dell'ordine la festa dei falò in spiaggia prosegua senza incidenti e che la gente abbia il buon senso civico di lasciare in condizioni decenti la spiaggia magari pensando che domani sarà lui stesso ad usufruire della stessa spiaggia. Roberto non si tratta di una sorta di proibizionismo ma una sorta di tirare un pò la corda per evitare spiacevoli conseguenze.

Anonimo ha detto...

Io anche sono daccordo con "Anonimo" per il semplice fatto che visto che si è detto che in questo giorno si fanno "cannette",si usa molto alcol ecc...anche volendo ripulire tutto, non penso se ne abbiano le forze o la lucidità per farlo e ci troveremmo il giorno dopo con una spiaggia di M....magari poi sono proprio quelli che hanno lascitato quello schifo a farcisi anche male io giorno dopo.