venerdì 8 agosto 2008

Le novità introdotte per i festeggiamenti in onore di Maria SS. del Soccorso


Cari amici del Blog,
qualche post fa abbiamo avuto il piacere di ricevere delle considerazioni da parte di Don Fabiano riguardo al nuovo percorso della processione.
Voglio precisare che l'inserimento del mio commento sul volantino non vuole alimentare nessuna polemica, come al solito quando scrivo nel blog mi limito ad illustrare in modo imparziale ed obiettivo quello che vedo, senza pregiudizi a priori. Sono consapevole che il Blog, alimenta la discussione e i malumori della gente riguardo alle novità introdotte, sinceramente non pensavo che commentare un volantino alimentasse tante polemiche e suscitasse tanto interesse, anche se i commenti non vengono scritti, molta gente viene a commentare i post direttamente in tabaccheria, e in questa occasione c'è una sorta di via vai, e tengo a precisare che non voglio essere il portavoce o paladino di coloro che sono o a favore o contro le novità introdotte nei festeggiamenti per la Madonna.
Mi limito a rispondere a Don fabiano punto per punto secondo il mio modo di vedere:
1° Il titolo che si trova nell'arco d'ingresso della cappella sopra l'altare della Madonna in Chiesa Madre riporta la dicitura corretta del titolo della nostra Patrona:
SANCTA MARIA SUCCURRE MISERIS, lo stesso titolo ritrovo scritto in una antica stampa dei primi dell'ottocento di mia appartenenza "SANCTA MARIA SUCCURRE MISERIS, CASTRIADMARE DEL GULPHO PRINCIPALIS PATRONA", il MATER non compare in nessun documento di mia conoscenza, MATER sta per Madre o Madonna? bisognerebbe chiedere ad un latinista, mi chiedo se era necessario mettere Mater o se non era meglio lasciare il titolo che tutti noi conosciamo: Maria SS del Soccorso.
2° Non abbiamo detto che il percorso è radicato nei secoli dei secoli ma da decenni,
e neanche si è fatto riferimenti particolari riguardo al giorno della processione, giustamente nel libro di Padre Arciprete Romano ci sono i riferimenti, ero presente quando mons. Romano pubblicò il suo ultimo libro, e ricordo che per l'occasione mons. Romano organizzò una sorta di museo religioso facendo vedere i tesori che la chiesa madre custudisce tra cui tele che provenivano dalla Cappella del Castello di Inici altre tele che erano nella Chiesa dei Padri camilliani detta dei Crociferi dove attualmente vi si organizza il consiglio comunale.
3° Per quanto riguarda il percorso della processione mi sembra una scusa semplicistica dire che i portantini si lamentano della ripidità della via Roma, a nessuno è chiesto di portare la vara a spalla se non se la sentono si può sempre ritornare ad utilizzare il camioncino che tempo fa veniva utilizzato per la processione. Forse il problema potrebbe sorgere per l'incontro della processione ai quattrocanti...
4° quando nacque la processione Castellamare aveva 'chiaramente' solo due vie principali. Adesso crediamo si sia evoluta anche urbanisticamente ed è giusto che la Patrona raggiunga altre vie e altri quartieri, quindi l'anno prossimo secondo questo principio la processione arriverà fino al bevaio merla e passerà anche per Condrada Bocca della Carrubba visto che castellammare urbanisticamente si è evoluta e quindi bisogna abbracciare anche gli altri quartieri.
5° il 'si è fatto sempre così' dal mio pdv sembra un motivo plausibile per sollevare dubbi su alcune novità che vengono introdotte non tanto per ostacolare un processo di mutazione storica che in ogni campo avviene. La Chiesa sin dalle sue origini ha radicato i suoi fondamenti sulla tradizione di fede anche popolare tanto che alcuni Papi hanno proclamato dei dogmi facendo riferimento alla consuetudine della tradizione di fede popolare. Determninati occorgimenti modernisti utilizzati nella comune prassi di vita della Chiesa ne stanno deturpato la bellezza originaria in nome di un mutamento dei tempi moderni. E' poi noto il fatto che anche Sua Santità Benedetto XVI nel suo pontificato sta cercando di ridimensionare determinati abusi che le correnti moderiniste stanno introducendo all'interno della liturgia della Chiesa. Per chi volesse approfondire gli abusi delle correnti moderniste consiglio di visitare questo sito: http://www.unavox.it
Ma questo è un altro discorso rispetto alla processione con la quale convengo con te che è espressione di fede che deve essere accompagnata da una vita sacramentale e ad una moralità dignitosa. Teoricamente la processione è un surplus rispetto alla fede che ognuno ha nei confronti di Dio, ed è sempre espressione di fede della gente comune.

Scrivo queste righe non tanto per alimentare ancora di più le polemiche in corso, personalmente la processsione potete decidere anche di non farla di allungarla di dimezzarla e cambiare tutto ciò che volete, mi auguro sempre che venga rispettata la volontà e la sensibilità della gente che tiene a partecipare e a manifestare la propria fede attraverso la processione.
Per quanto riguarda il problema dell'abuso di alcool, della droga, della sessualità sfrenata dei giovani che è una piaga sociale dei nostri tempi, ne faremo le dovute rimostranze nelle occasioni che via via si presentaranno, non ci sembrava il caso di parlare di questi problemi parlando di un volantino che esponeva il programma religioso e culturale per i festeggiamenti della nostra Principalissima Patrona Maria SS del Soccorso.
Con Affetto Nicolò.

Nessun commento: