giovedì 6 novembre 2008

SCAMMER. Chi e cos'è lo Scammer?

Cari amici del Blog,
oggi parliamo di un reato o truffa che viene praticato essenzialmente su internet ai danni di utenti di community. Questo reato, dall'inglese scam=frode, consiste nell'adescamento di utenti nelle community da parte di ragazze generalmente russe, ucraine, colombiane o di altri paesi dell'est. Cosa fa generalmente un scammer? Contatta un ignaro utente, con un messaggio lasciato sul profilo, nel quale dice: Ciao!!!
Mi chiamo Jennifer. Mi sento un po’ imbarazzata, ma voglio dirti, che sei davvero molto eccitante... Ho trovato il tuo profile per caso ma ora zsono sicura che è destino! Allora posso dire ... che sogno di trovare l’uomo che avra bisogno di me... !!! Mmmm... ho paura di scrivere cosi sincere cose ma dico delle mie sexy fantasie.. Sei stupendo... ma credo che nella tua vita mi stupisci di più !!
Allora, voglio sapere che sei davvero cosi stupendo.

Dopo continuerà dicendo, che non sempre si trova davanti al pc, e che preferisce continuare il contatto tramite e-mail. Dopo lo scambio delle mail, lo scammer generalmente invierà una lunga lettera spiegandovi di come vive la sua vita, accompagnata da una sua foto (naturalmente falsa), le altre mail invece inizieranno a puntare sul lato affettivo e erotico, magari facendo intendere che è innamorata alla follia e che vuole conoscere l'ignaro utente. Appena inizieranno le richieste di vedersi in cam, lo scammer inizierà ad estorcere denaro, in primo luogo per andare in un internet point, oppure in altri casi chiederà dei soldi per il viaggio compreso la cauzione per l'ingresso in Italia che generalmente è di 1.500 euro oppure chiederà dei soldi per le difficoltà economiche della famiglia. Il mezzo per l'invio del denaro generalmente usato è tramite le agenzie di trasferimento di denaro all'estero come Moneygramm e Western Union ... ma una volta ricevuto il denaro lo scammer scompare nel nulla.
Quindi di cosa stiamo parlando? Esistono delle agenzie nel est europa e in altri paesi che per 50 euro fotografano delle modelle o semplicemente delle belle ragazze, e si occupano di inserire queste foto, costruendo dei falsi profili per l'adescamento e la truffa ai danni di utenti della community.
Certe volte le community non sono a conoscenza del fenomeno, in altre community più grandi, vi è la possibilità di poter segnalare un abuso come lo scanner.
Quindi se pensate di aver trovato la bella russa, bionda con gli occhi azzurri, state all'erta, poichè potrebbe trattarsi di uno Scammer, quando vi imbattete nel conoscere una persona tramite chat e community richiedete sempre di pot5erla vedere in cam su msn o skype. Non inviate mai del denaro ed anche se occorreranno dei soldi per il visto, chiedete alla vostra banca l'opzione di poter mettere dei soldi su conto corrente con la possibilità di essere presenti al momento del ritiro dei soldi del conto. Cliccando questo link http://www.anti-scam.org/report-a-scam.html potrete verificare se la persona in questione sia uno scammer oppure avete la possibilità di segnalarlo.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

a proposito di truffe, vi segnalo quella perpretata dal momento della elezione del presidente USA:

Obama ed i politici italiani: scambio di identità.

A seguito della elezione di Barack Obama, si è svilippata in Italia la tendenza nei politici alla identificazione con il presidente USA, una vera epidemia empatica, irrefrenabile ed inarrestabile.
Qualche quotidiano, con riferimento ad un politico di rilievo, con qualche preoccupazione ha parlato di trasfigurazione.
Se qualcuno di essi affermerà “sono io il vero Obama, quell’altro è un impostore” in piena conferenza stampa, dopo aver mobilitato l’esteso manipolo di pennivendoli ed opinion leaders, con la benedizione di qualche vescovo e cardinale, alla presenza della protezione civile, non dobbiamo meravigliarci, soltanto sperare che non si venga a sapere all’estero, dove proprio nessuno crederà allo scambio di identità con l’italiano.
Tutto ciò è certamente ridicolo, è patetico, ma può anche essere tragico, diciamo tragicomico.
Se il sottoscritto uscendo di casa domani mattina si mettesse ad affermare ed a propagare la nascita di un impero millenario, sotto il dominio di una razza pura, superiore, con lo slogan Dio è con noi
Con a capo chi vi scrive, sarebbe da prima ridicolo e poi patetico perché finirebbe in una corsia d’ospedale per cure urgenti ed a seconda dell’indirizzo filosofico dello psichiatra, mettiamo neopositivista, mi riempirebbero di psicofarmaci e calmanti, e sedativi vari.
Ma quando a farlo, in un diverso contesto storico e sociale, è stato un imbianchino di ….. la cosa ‘ stata tragica davvero, e per niente divertente.
Così ora se io mi mettessi a dire che sono il vero Obama, la cosa avrebbe del ridicolo e mia figlia farebbe di tutto per non farmi uscire di casa, non creduto da nessuno, avrei su di me soltanto sguardi di compatimento.
Ma se io avessi il potere economico/imprenditoriale di mobilitare, mettiamo, tre reti televisive nazionali di mia proprietà più una sotto ricatto di pubblicità perché, mettiamo, avessi anche il monopolio della pubblicità da distribuire a mio piacimento, e disponessi di due reti televisive di stato, ed avessi settimanali e quotidiani sempre di mia proprietà, che all’unisono mobilitano pennivendoli, filosofi ed opinion makers, ambiziosi di ogni sorta e femmine procaci, allora vi garantisco che la cosa assumerebbe i contorni tragicomici della manipolazione delle menti attraverso la disinformazione.
Dunque i politici italiani, nella loro italianità, si identificano con il vincitore e nel loro delirio ne assumono lì identità.
Io ora modestamente voglio porre alcuni paletti e distinguo identitari, anche per la salute psichica del popolo italiano, almeno di quelli che con il libero web riuscirò a raggiungere, del disturbo mentale degli altri non ne porto responsabilità alcuna.
Prendo a paradigma il numero uno dei politici, Berlusconi Silvio, cavaliere d’Italia.
Egli dalle reti televisive, con la sua invidiabile dentatura, più volte ha già affermato di essere il vero Obama e che a quell’altro avrà tanti consigli da dare.
Mi avvio ad operare la metodologia dei distinguo a partire dai dati oggettivi.
Ecco perché Berlusconi Silvio è Berlusconi Silvio Cavaliere d’Italia e Barack Obama è Barack Obama presidente degli USA, e fornisco alcuni dati inconfutabili sulle diverse identità.
Berlusconi Silvio è nato nel 1936 a Voghera/Milano; avendo dunque l’età di 72 anni non può essere Osama che è nato nel 1962 ad Honululu (Stati Uniti d’America) ed ha l’età di 47 anni.
Ma non finiscono qua le differenze, perché il Berlusconi Silvio cavaliere d’Italia non solo gli anni ha in più rispetto ad Osama, vediamo che altro ha in più:
- Berlusconi Silvio ha la tessera della loggia massonica segreta denominata P2 che Obama non Ha;
- Berluscono Silvio ha il trapianto di capelli di un morto che Obama non ha;
- Berlusconi Silvio ha tre reti televisivi nazionali che Obama non ha;
- Berlusconi Silvio Ha due quotidiani “Libero” ed “IL Giornale”, che Obama non ha;
- Berluscono Silvio ha un settimanale “Panorama”, che Obama non Ha;
- Berlusconi Silvio ha avuto uno stalliere condannato all’ergastolo per mafia che Obama non ha;
- Berlusconio Silvio ha un fedele amico tal Dellutri, pregiudicato per reati di mafia, che gli ha coordinato la nascita dei club ed altro ancora che Obama non ha;
- Berlusconi Silvio per il suo stalliere mafioso ha detto bugie per televisione, affermando che mai è stato condannato all’ergastolo per mafia, Obama no;
Che altro ha il Berlusconi Silvio che Obama non ha? Lascio a voi il divertevole compito di ultimare l’esercizio.
Ora però mi incorre l’obbligo di dare delle avvertenze finalizzate al discernimento dei distinguo iodentitari, in considerazione stavolta della identità biologica/culturale del sesso dei politici italiani, infatti essi si distinguono in:
- sesso maschile,
- sesso femminile
- sessualità incerta omosessuale
- sessualità cocainomane.
Per non dilungarmi, mi soffermo sulle identità femminili, con riscontri di ministre e parlamentari. A queste dico che immediatamente incorrono nel patetico allorchè affermano di essere Obama, assai difficile farlo credere alle maggioranze, anziché la ministra italiana tal dei tali, a loro faccio presente quanto sia più credibile identificarsi ed eventualmente scambiare l’identità con altri personaggi femminili americani di grande notorietà internazionale, per es. Monica Lewinskj e più di recente la stessa Sarah Palin.

Anonimo ha detto...

da pochi minuti le agenzie di informazione annunciano la crisi di rigetto del Presidente del consiglio Berlusconi Silvio nei confronti di Obama. e lo ha fatto con un conato di vomito insieme ad affermazioni razzistiche quanto anacronistiche, il mondo ride di noi.

Anonimo ha detto...

A proposito di scammer...
stavo per avvicinarmi ad una trappola, ma ho capito che oltre ai mezzi che hai detto (giustamente tutti utili) è indispensabile che la persona dia il suo numero di cellulare oppure proporgli il regalo di un cellulare (chi non accetta un cellulare in regalo?). Non è possibile che una donna rifiuti un cellulare perché "sono soldi sprecati...., preferisce come dono i soldi arrivare in Italia..(per me scammer sicuro).
Inoltre credo che ogni pagamento deve essere fatto direttamente dall'Italia (farsi mandare l'eventuale preventivo per le pratiche via mail direttamente da un'agenzia abilitata con tanto di sito web e pagare direttamente l'agenzia con bonifico internazionale (mai mandare direttamente i soldi alla persona tanto se fosse vera, ops in buona fede, dovrebbe solo ringraziare).
Tutti questi consigli, ovviamente presuppongono che prima la persona si sia fatta riconoscere nei modi che hai indicato...

Grazie a tutti, specie a Nicolò e...in guardia

Anonimo ha detto...

scammer e siti di incontri...

salve a tutti...
dimenticavo che spesso i siti di incontri (quelli meno seri...) inviano degli specchietti per le allodole. Mi spiego: se entri in un sito "per provare" ti arrivano 10/20 kiss da bellissime ragazze che, appena hai fatto l'abbonamento, non rispondono più neppure ad una mail di saluto....
Chi ha orecchi per intendere...
Ciao a tutti

Anonimo ha detto...

ho letto il blog e devo dire ke forse ci son caduto pure io in questa truffa ma sin ora soldi nn me ne han kiesto,come ho preso spunto da anonimo ed ho kiesto se vuoel ke le regali un cell..staremo a vedere. grazie cmq per le info

paolo amici ha detto...

per kompagnuccio!
meglio la p2 che le catastrofike ideologie comunistoidi irreali:)

Anonimo ha detto...

Il mio nome completo è Ekaterina Spanchek
Nome --- Ekaterina
Cognome --- Spanchek
Paese --- Russia
Città --- Bryansk
Indirizzo - via Mirnaya House 22, Flat 35
CAP ---- 241000
Mail sladko_nosik@yahoo.com
Scammer's
Skype laska.nehnosti
Scammer's sladko_nosik@yahoo.com
Scammer's
sladko_nosik@yahoo.com

Anonimo ha detto...

Salve..
.vorrei sapere da dove queste ragazze prendono le mail. .....mi hanno detto che possono prenderle anche da siti pubblicitari. ...ma poco ci credo. ...per me è molto importante saperlo, devo fare chiarezza su una cosa e spero che qualcuno mi aiuti grazie mille

Anonimo ha detto...

Sono sempre io.......ho letto da qualche parte di un sito di incontri, ma mettiamo caso che non esiste nessuna iscrizione a un sito di incontri, allora come fanno ????? E se invece realmente le mail le prendono da un sito. .quale sito? ???? Da qualche parte la devono pure leggere questa mail! !!!!! Aiutatemi! !!!