venerdì 21 novembre 2008

Castellammare in La Morte si fa Bella

Cari amici del Blog,
il Sindaco Bresciani insieme alla giunta comunale di Castellammare del Golfo, ha avviato le procedure per la costruzione di un totale di 350 nuovi loculi, per i quali è già pronto il progetto, di questi solo 90 saranno realizzati imminentemente.
Come informa il Comunicato Stampa, Si tratta, infatti, del primo stralcio del progetto generale che ha già ottenuto nulla osta favorevole della Sovrintendenza di Trapani e parere preventivo favorevole dell’Ausl 9. La spesa prevista per questo primo stralcio è di circa 250mila euro. Anche il problema della mancanza di sepolture, dunque, sarà in parte risolto con la costruzione dei nuovi loculi, totalmente rinnovati rispetto al contesto cimiteriale attuale: l’area dove saranno costruiti i nuovi loculi, infatti, si trova nel lato sud del cimitero, in un lotto di terreno di circa 600metri quadri, dove era stata prevista la costruzione di una Chiesa. Ma poiché c’è già una Chiesa all’interno del cimitero comunale e non c’è più nessuna area disponibile per la costruzione di loculi, l’amministrazione guidata dal sindaco Marzio Bresciani, ha scelto di costruirvi nuove sepolture. Il padiglione secondo il progetto predisposto dall’architetto Marcello Monacò e dal geometra Vincenzo Stabile, sarà rifinito con elementi in marmo travertino nelle pareti esterne. Nella parete laterale del padiglione, quella posta ad est, verrà collocato un mosaico montato su rete, cotituito da frammenti di marmo, ceramica e vetro, raffigurante il Cristo Risorto. Intanto l’ufficio tecnico ha anche aggiudicato l'appalto dei lavori riguardanti la manutenzione straordinaria del Cimitero Comunale. Trentasette le imprese partecuipanti alla gara, aggiudicata alla ditta “Ferrara Domenico s.r.l.” di Calatafimi, per un importo netto contrattuale di. 339.800,34 euro. Sono diverse, infatti, le zone di vecchia costruzione che necessitano di messa in sicurezza ma l’amministrazione comunale, al momento, ha predisposto la manutenzione straordinaria della sezione tredici che ha bisogno di maggiori lavori in quanto in condizioni più precarie rispetto alle altre, sulle quali è stato preventivato di intervenire in un secondo momento.

Questi i lavori di manutenzione del complesso cimiteriale, malgrado questo intervento ci sono opere di manutenzione urgenti da svolgere, infatti il viale principale presenta la pavimentazione divelta a causa delle radici degli alberi, un altro problema del cimitero, è l'approvviggionamento dell'acqua che generalmente manca sempre. Speriamo che questo sia un piccolo segnale di risveglio.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Il sindaco Bresciani di Castellammare del Golfo prevede un nuovo, sanguinoso, esteso conflitto di mafia?

Anonimo ha detto...

No, solo di dare sepoltura a coloro, ahimè defunti, che non riescono ad avere un posto in cimitero!!!