venerdì 21 novembre 2008

Antenne di telefonia a Scopello? No grazie.


Cari amici del Blog,
in questo periodo, si sta tentando un attentato ambientale ai danni di un paesaggio naturalistico come quello del territorio di Scopello. Infatti il 5 novembre la Ericsson Telecomunicazioni, ha presentato denuncia di inzio attività al Comune, “avvalendosi della formazione del silenzio assenso”, intende costruire una stazione radio base per telefonia cellulare di H3G, su un’area privata a Scopello.
E' un'assurdità deturpare il nostro paesaggio con delle antenne di telefonia, la bellezza di un paesaggio non può essere autorizzato anche dalla Sovraintendenza ai beni culturali, tanto che il sindaco Bresciani, venuto a conoscenza del provvedimento ha dichiarato: «Abbiamo già chiesto alla Soprintendenza di adottare un provvedimento di revoca del nulla osta rilasciato, ma se cio’ non dovesse bastare, porteremo avanti tutte le inziative necessarie perché non venga installata alcuna antenna per telefonia mobile nei pressi del borgo di Scopello, a tutela di un’area di eccezionale valore ambientale dove memorie antiche e natura, conferiscono al paesaggio carattere di rarità e pregio».
In una nota inviata alla Soprintendenza e firmata anche dal sovraordinato responsabile del settore urbanistica, l’ingegnere Francesca Usticano, il sindaco Marzio Bresciani fa presente che la Ericsson “ha acquisito il parere favorevole dell’Arpa, il nulla osta dell’ispettorato Ripartimentale Foreste in relazione al vincolo idrogeologico, nonchè il nulla osta della Soprintendenza rilasciato alle seguenti condizioni: il muretto di recinzione dell’area da rivestire in pietra locale informe, dovrà avere un’altezza massima di cm 40; al fine di mimetizzare quanto più l’impianto tecnologico, dovrà essere interposto fra la strada e l’impianto stesso, un albero ad alto fusto già sviluppato, che sia della stessa essenza di quello già esistente in loco”. Prescrizioni che, secondo l’amministrazione comunale, non eviterebbero l’impatto ambientale dell’antenna. “L’inzio dei lavori in questione ha provocato vivaci proteste, condivise da questa amministrazione -scrive ancora il sindaco Bresciani - da parte di associazioni ambientaliste e cittadini, preoccupati dell’impatto ambientale, sul paesaggio, dell’antenna che, una volta realizzata, raggiungerà l’altezza di circa 20 metri, sovrastando ogni cosa nel raggio di centinaia di metri dal sito di installazione, posto nelle immediate vicinanze del borgo di Scopello e caratterizzato da una vegetazione piuttosto bassa e rada, con arbusti e cespugli e priva di alberi di altro fusto”. Dobbiamo imparare a salvaguardare il nostro territorio, se vogliamo puntare sulle nostre bellezze paesagistiche, mostrando un paesaggio incontaminato come quello del Borgo medioevale di Scopello.
Il nostro Blog è dalla parte del Sindaco Bresciani nel contrasto a questo attentato ambientale che si sta tentando di fare ai danni del nostro territorio.
Quindi il Blog attuerà tutte le iniziative necessarie per scongiurare che a Scopello venga messo in essere un impianto di telefonia.

1 commento:

Anonimo ha detto...

NICOLA SEI DIVENTATO ADESSO ANCHE AMBIENTALISTA MA LO SAI CHE GLI AMBIENTALISTI E VERDI STANNO A SINISTRA HAI PRESO UN ABBAGLIO OPPURE E' UNA TROVATA PER DIFENDERE IL SINDACO CHE HAI VOTATO? CHE STAI A DESTRA LO ABBIAMO CAPITO OGNI TANTO PERO' TI BUTTI A SINISTRA SENZA RENDERTENE CONTO ... BELLE LE CARICATURE CHE FAI AL SINDACO SPECIE NEL POST PRECEDENTE PERO' TI POTEVI IMPEGNARE DI PIU'
OGNI GIORNO VENGO A LEGGERE LE COSE CHE SCRIVI O CHE FAI TANTO CHE TI HO MESSO TRA I MIEI PREFERITI PER NON PERDERE TEMPO NELLA RICERCA ANCHE SE HO VISTO CHE METTENDO LENTINI NICOLA SPUNTI IL PRIMO. AH DIMENTICAVO ERA MEGLIO IL BANNER CON LA TUA FOTO DI PRIMA CHE QUELLA DI ADESSO
QUANDO LA CAMBI? MAGARI CURANDO UN PO DI PIU' LA RISOLUZIONE?
CIAO GRAZIA