mercoledì 26 settembre 2007

La Venere di Morgantina ....






Cari amici del Blog,

vi presento la Venere di Morgantina, è una statua che è stata trafugata in Sicilia e che adesso si trova in California. E' un opera che risale al V sec a.C., ritrovata e venduta per 28 miliardi di lire è stata acquisita nel 1988 dal museo di Malibù Los Angeles.

Le parti delle mani e del viso sono fatte in marmo mentre il drappeggio è composto da tufo calcareo proveniente dalle terre dell'ennese, è alta 2.20 metri, il drappo bagnato viene sospinto dal vento che lo fa aderire al corpo. E' scolpita per tutti i lati, il che fa presupporre che fosse collocata su un altare e quindi destinata alla venerazione dei siciliani del V secolo, si riscontra che originariamente fosse colorata.

Finalmente il Museo di Malibù farà ritornare in Sicilia la Venere, dopo che il Tribunale di Enna ne aveva chiesto il rientro, e dopo le accuse al Museo di aver acquistato dal mercato illecito un opera d'arte di grande valore come la Venere di Morgantina, se inizialmente il reintregro era stato discusso finalmente oggi si è arrivato alla restituzione della venere e di 26 altri reperti trafugati.

La Sicilia è piena di bellezze, poco valorizzate, e tante ancora da scoprire, il nostro mare è un museo vivente se solo venisse scandagliato, anfore greche nelle case dei privati mentre i cocci vanno al museo. Sono certo che la consapevolezza dei siciliani, possa far min modo di non pensare a dei piccoli interessi personali ma che possa comprendere che il benessere della collettività diventa alla lunga il benessere di tutti.

Nessun commento: