sabato 22 settembre 2007

23 settembre: San Pio da Pietralcina

Cari amici del Blog,

oggi la Chiesa Cattolica Romana fa memoria di San Pio da Pietralcina, meglio noto come Padre Pio. Mi limito a dare qualche informazione, vista la popolarità di Padre Pio potete trovare numerose informazioni su internet. Membro Ordine dei Frati Minori Cappuccini, è venerato come santo dalla Chiesa Cattolica, che ne celebra la memoria liturgica il 23 settembre, anniversario della morte. È stato oggetto, ancora in vita, di una venerazione popolare di imponenti proporzioni, grazie alle supposte capacità di guaritore attribuitegli, ma anche di fortissime critiche e sospetti in ambienti ecclesiastici e non.
P. Pio nasce da una famiglia di contadini poverissimi, a 15 anni entra al noviziato dei Cappucini e viene ordinato sacerdote il 10 agosto del 1910 nel Duomo di Benevento.
Tra il 1918 e il 1922 iniziano le prime visioni, un personaggio che lo trafiggeva con una lancia, lasciandogli una ferita costantemente aperta (transverberazione). Poco tempo dopo, in seguito a una ulteriore visione, apparvero le stigmate, piaghe sanguinolente alle mani, ai piedi ed al costato, che ai credenti richiamano le lesioni di Gesù morto crocifisso. Tali lesioni vengono anche interpretate come una patologia della cute (piaghe da psoriasi), o addirittura autoinflitte. Allo stesso tempo cominciarono a circolare voci secondo le quali il suo corpo aveva cominciato ad emanare un curioso profumo di gelsomino.
La comparsa delle stigmate produsse un continuo pellegrinaggio di fedeli a San Giovanni Rotondo, il clamore delle stigmate e delle guarigioni ottenute per intercessione da P. Pio, portarono da parte del Vaticano ad aprire delle indagini, silenziose e discrete sul frate cappuccino. Il Vaticano dunque invia P. Gemelli a fare delle verifiche, alla fine delle indagine esordisce così: « È un bluff… Padre Pio ha tutte le caratteristiche somatiche dell'isterico e dello psicopatico… Quindi, le ferite che ha sul corpo... Fasulle… Frutto di un’azione patologica morbosa… Un ammalato si procura le lesioni da sé… Si tratta di piaghe, con carattere distruttivo dei tessuti… tipico della patologia isterica....L'inchiesta sul frate si chiuse con l'invito ai fedeli di non considerare come sovrannaturali le manifestazioni psichiatriche certificate dal Gemelli, ma i più fedeli sostenitori di Padre Pio non considerano il divieto di Roma vincolante. A Padre Pio venne vietata la celebrazione della messa in pubblico e l'esercizio della confessione.
Nel 1933 Pio XI revocò le restrizioni precedentemente imposte a padre Pio. Nel 1964, il Papa Paolo VI concesse personalmente ma ufficiosamente a Padre Pio da Pietralcina l'Indulto (reintegro) per continuare a celebrare, anche pubblicamente, la Santa Messa secondo il rito di San Pio V, sebbene, dalla Quaresima del 1965 fosse in attuazione la riforma liturgica del concilio Vaticano II.

Il 23 settembre 1968 Padre Pio morì all'età di 81 anni e proclamato santo il 16 giugno 2002 in piazza San Pietro da papa Giovanni Paolo II come san Pio da Pietrelcina. La sua festa liturgica viene celebrata il 23 settembre.

A tutti coloro che si chiamano Pio e ai fedeli i miei personali auguri.

Nessun commento: