sabato 15 settembre 2007

Castellammare del Golfo - Iniziativa "Per le antiche scale"

La Pro Loco di Castellammare del Golfo sta organizzando in questi giorni la prima edizione della manifestazione “Per le antiche scale”.
La manifestazione della durata di tre giorni è dedicata alle produzioni artistiche e artigianali del paese e verranno svolte nel Centro Storico di Castellammare.

Un ottima iniziativa sia da un pdv culturale che turistica per promuovere i vari settori del paese.
il pregio di questa manifestazione è dovuta ai luoghi in cui viene svolta, ossia nel centro Storico utilizzando le molteplici e incantevoli scalinate del paese.

Mi piace descrivere Le scalinate utilizzate:

Scalinata Via Discesa Marina.
Adiacente alla Villa Margherita percorrendo il C.so B. Mattarella, essa è la scalinata più lunga, molto suggestiva specialmente di notte, anche in cattive condizioni. Qui vi si trova un pub Buzuki, dove i giovani castellammaresi si riunisco per gli aperitivi e per bere qualcosa insieme.
La manifestazione propone l'esposizione di prodotti tipici e artigianali...

Scalinata Via Crociferi
Si trova presso il C.so Bernardo Mattarella, di fronte il Palazzo del Comune, attualmente al buio, ma ben curata poichè tempo fa è stato attuato una bonifica del centro storico detto La Chiusa.
Prende il nome dall'ordine dei Camilliani detti Croficeri per via della grande croce rossa stampata sulla talare, che un tempo gestivano il palazzo comunale.

Scalinata via Malta
Si trova sulla parte bassa del corso Garibaldi, questa scalinata è veramente incantevole, sormontata da un arco, la pavimentazione è in discrete condizioni, purtroppo le case che danno su questa scalinata sono fatiscenti, parzialmente illuminata, vi sitrova una statua dell'Immacolata forse un tempo sita sotto l'arco del corso Garibaldi prima del ponte che negli anni 60 è stato abbattuto.
La manifestazione qui propone delle istallazioni artistiche.

Quartiere la Chiusa
Il quartiere la chusa si trova tra la villa comunale e il Corso Garibaldi, gli ingressi sono molteplici il più naturale è passando dall'arco prima dei Quattrocanti, ma vi si può arrivare anche dalla Marina di Castellammare oppure dalle scalinate che costeggiano la villa Comunale.
Tutta la zona è ben illuminata e la pavimentazione ben curata, purtroppo nn vi sono negozi o locali che ne risaltano la bellezza.

La maggior parte delle scale che vi erano un tempo sono state tolte per dar la possibilità di passaggio alle auto. Gli anni 60 sono stati anni in cui si è procurato in nome della modernità, gran parte degli scempi più incredibili per il nostro paese, ad esempio si è asfaltato l'antico basolato del C.so Garibaldi, della Via Roma e di altre strade se non della sua totalità, viene distrutto anche l'arco del Corso Garibaldi prima di arrivare al ponte, la completa distruzione delle scalinate del quartiere Pozzillo in cui vi era anche una fontanella, la distruzione di uno squarcio naturale marino detta "Vasca Regina" ai piedi del Castello Arabo-Normanno... esempi del genere ce ne sono una infinità.

Questi sono alcuni luoghi in cui parte della manifestazione viene svolta nelle scalinate, tuttavia vi sono altre scalinate che sono di un certo interesse, come quelle che collegano la Marina e a Piazza Castello, qui vi trova un pub Il Pirata, infatti grazie all'apertura di questo locale che la zona è stata bonificata e ben illuminata.
Un'altra scalinata detta dell'annunziata che collega via dei medici con la Marina, anche questa grazie all'apertura di un Pub "Sciarabba" è ben sistemata e illuminata.

La ricostruzione è un pò sommaria e le informazioni non precise; ma volevo solo dare soliderietà all'iniziativa dei ragazzi castellammaresi.
Un abbraccio a tutti

Nessun commento: