venerdì 5 ottobre 2007

Centro Storico di Castellammare del Golfo.


Cari amici del Blog,

qualche giorno avevamo parlato della manifestazione "per le antiche scale", una manifestazione ambientata in dei posti suggestivi dove le amministrazioni precedenti hanno bonificato l'intera zona in special modo il quartiere La Chiusa, con la pavimentazione in pietra e l'illuminazione.

Si presupponeva che gli interventi di restauro avrebbero promosso l'apertura di nuovi esercizi commerciali, in modo tale che la zona venisse utilizzata e fruita ai turisti che ai cittadini.

Bisogna segnalare che molti edifici della zona hanno il piano terra così come era l'uso delle costruzioni dell'epoca, di un solo locale complessivamente di 36-50 mq. Le norme vigenti per l'apertura di un esercizio commerciale, richiedono per legge, il bagno e l'antibagno, se poi è un locale che fruisce bevande anche il bagno per i diversamente abili, il che vuol dire se ci togli lo spazio per il bagno, questi locali diventano veramente piccoli, di conseguenza non sono utilizzabili. Bisognerebbe che le leggi vengano modificate per quanto concerne questi piccoli locali con qualche abbonimento delle norme.

Nessun commento: