mercoledì 26 novembre 2008
NATALE A CASTELLAMMARE DEL GOLFO
Cari amici del Blog,
ricevo oggi il programma natalizio di Castellammare del Golfo, con sorpresa ho notato un certo risveglio dal torpore con il quale troppo spesso noi castellammaresi vertiamo. Effettivamente anche in tempi di crisi imperante permane ancora quella voglia di tanti castellammaresi che vogliono andare avanti malgrado i tempi non fanno sperare nulla di buono.
Vediamo in dettaglio cosa c'è in programma:
L'associazione ACAL ripropone nell'aula consiliare l'esposizione dei presepi, di cui anche l'anno scorso ho partecipato, l'ACAL ogni anno premia due presepi, uno per quello tradizionale l'altro è per quello creativo che sarà destinato come ogni anno ad Antonio Crimi. Attenzione ai commercianti che fanno da sponsor alla manifestazione può capitare che di manifesti ne girino due tipi, l'anno scorso vi erano due manifesti, un manifesto era sponsorizzato dall'elitè dell'associazione mentre un altro era destinato a tutti gli altri che pagavano un compenso per mettere la pubblicità sull'altro manifesto. Un'assurdità tenuto conto che una associazione non dovrebbe fare distinzioni pubblicitarie tra chi è parte di una stessa categoria.
Il 7 dicembre vi è “Invito al cinema”, manifestazione di beneficenza che, nel pomeriggio, prevede la proiezione del film di animazione “Ortone e il Mondo dei Chi”. In serata il film di Paolo Sorrentino “Il Divo”, a cura del Rotary Club. Il comunicato stampa non parla di dove avverrà la proiezione, mi chiedo se non sarebbe il caso di progettare un auditorium che sia in grado di poter ospitare sia spettacoli teatrali e proiezioni cinematografiche.
L’associazione teatrale “Edo Ludos”, di Castellammare sempre l’otto dicembre, alle 19,30 porterà in scena, al teatro Apollo, “Natale nei nostri cuori”, atto unico di Franca Barone che sarà replicato il 21 Dicembre, alle 21. La stessa associazione, il 14 dicembre, alle 21, al teatro Apollo, dedicherà la giornata ai bambini con la fiaba “Cappuccetto Rosso” (rivisitazione di Franca Barone); la danza: “Intermezzo”; i clown: “Cassatella & Co.” gli allegri pagliacci.
Don Fabiano nella nostra Chiesa Matrice il 15 dicembre, alle ore 19,30, farà ascoltare il “Coro voci bianche” a cura del Circolo Didattico “Luigi Pirandello” che, dal 16 al 19 dicembre, proprio al Plesso Pirandello, dalle 9 alle 13 e dalle 16,30 alle 20, curerà la mostra “Natale al Pirandello”, arte, tradizioni, cultura. Il 18 Dicembre “Concerto di Natale” presso la Chiesa Madre, alle ore 20,30, a cura dell'Istituto “Giovanni Pascoli”. Sempre alla chiesa Madre, il 19 dicembre, alle ore 18,30, canti e riflessioni sul tema “L'anima del Natale” a cura dell'Istituto “Giuseppe Pitrè”.
Padre GIuffrè invece nella Parrocchia M. Addolorata, meglio nota come Santa Rita, il 19 dicembre, alle ore 21, è previsto anche un musical “Se fosse davvero Natale...”a cura del gruppo Teatro Giovani Santa Rita.
Fabrizia Gioia, giovane cantante castellammarese, il 20 dicembre terrà un concerto “The Christmas in jazz concert” al teatro Apollo alle 18,30.
Il 21 dicembre è in programma anche la “prima sagra degli antichi sapori” che si terrà in via Segesta dalle 16 alle 22, a cura dell’Associazione Banda Musicale “Città di Castellammare”.
Il 20 e 21 Dicembre a partire dalle 18,30, “Presepe vivente” presso l’istituto “Giovanni Pascoli”.
Il 21 dicembre è in programma anche la “prima sagra degli antichi sapori: Natale dal sapore antico" che si terrà in via Segesta dalle 16 alle 22, a cura dell’Associazione Banda Musicale “Città di Castellammare”. La manifestazione sarà organizzata con il montaggio di alcuni stand o gazebo allestiti dagli artigiani e commercianti che hanno aderito alla manifestazione. In tale occasione la banda musicale si esibirà in una sfilata eseguendo brani di musica natalizia. Il tratto interessato della via Segesta è quello compreso dall'angolo di Frazzita Fiori fino alla via Vasile. Questa iniziativa è stata promossa dal presidente dell'Associazione Nicola Di Bartolo con l'iniziativa da parte dei commercianti.
Quindi spazio alla poesia: il 23 Dicembre al Teatro Apollo, a partire dalle 21, “Cenacolo di poesia dialettale Vincenzo Ancona” a cura dell’Associazione Triquetra.
Il 26, 27 e 28 Dicembre torna, a partire dalle 17,30, l’apprezzato e visitatissimo “Presepe Vivente” a Balata di Baida, con 30 maestranze e circa 60 figuranti, a cura dell'Associazione Balata Club. Il presepe vivente di Balata, sarà inscenato anche il 2, 3 e 4 gennaio.
Il 28 Dicembre concerto “Canti paraliturgici”, del coro “Città di Trapani”, offerto dalla Provincia Regionale di Trapani, che si terrà, alle 19, alla Chiesa Madre.
Trattandosi di canti para-liturgici, sicuramente ci sarà lo zampino di un para.. consigliere provinciale, state pensando quello che penso io? Eppur si muove.. poco ma si muove...
Il 6 Gennaio, alle 19, presso la Chiesa Madre, si terrà il tradizionale “Concerto di Epifania” della Banda Musicale “Città di Castellammare”.
Quindi un Natale ben articolato che vede il confluire di tutte le associazioni religiose e non nel rendere più gradevole un Natale che si prospetta sotto le insegne di una Crisi globale, in una situazione di Crisi Italiana e nello specifico della nostra situazione del paese.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
Visto che hai lanciato la provocazione del locale plurifunzionale io ci metto il carico.
Che ne pensi di riconvertire la cantina (mi pare che si chiami "Regina Elena") che si trova tra vecchio baglio (ora Cetarium) e la chiesetta della marina?
Ha il doppio accesso, è un grande volume, ha vicino il posteggio di "Petrolo", si colloca in un paesaggio meraviglioso, si toglierebbe quello scempio dagli occhi di tutti.
Meditiamo gente e, perchè no, agiamo. Parliamone e facciamone parlare.
Nicola Di Bartolo Sindaco alle prossime elezioni.............................
Errata corrige "Il 26, 27 e 28 Dicembre torna, a partire dalle 17,30, l’apprezzato e visitatissimo “Presepe Vivente” a Balata di Baida, con 30 maestranze e circa 60 figuranti, a cura dell'Associazione Balata Club. Il presepe vivente di Balata, sarà inscenato anche il 4, 5 e 6 gennaio e non il 2,3 e 4. Inoltre, in questa edizione la manifestazione viene arricchita da degustazioni di prodotti tipici lungo il percorso di ingresso e da un concorso fotografico che ha per tema "i personaggi interpreti della manifestazione, l’ambiente ed i luoghi che lo caratterizzano" Il regolamento e la scheda di partecipazione sono visinabili sul sito www.balatadibaida.it e naturalmente all'ingresso del "presepe vivente"
perchè non si parla del capodanno in questo post? troppocomunista per quella checca cattofascista di nicolò lentini?
Posta un commento