Cari amici del Blog,
in questo post, riparliamo del nostro paese. C'era una volta qui a Castellammare del Golfo, un Castello Arabo-normanno che veniva lambito dalle onde dolci del mare, fin quando una classe politica cemento-asfaltista, decise che quel Castello non dovesse essere bagnato dal mare, ma che attorno ci dovesse essere un spiazzale di cemento, soprattutto perchè la Regione Siciliana stanziava 600 milioni di vecchie lire che a quel tempo hanno fatto gola un pò a tutti e adesso con "balate" di marmo traballanti che via via si vanno staccando.
Non solo le amministrazioni comunali non si sono occupate di dare un certo decoro al piazzale antistante, poichè i blocchi di cemento, vengono utilizzate da balordi che con bombolette spay fanno sapere quanto amano le proprie fidanzate. Si registra altresì anche una illuminazione fatiscente in quanto il simbolo stesso della nostra cittadina ossia il Castello rimane costantemente al buio, nonostante l'adeguamento dell'arredo urbano risale a qualche anno fa. Ma il tema del post era puntualizzare su un bene naturale chiamato "Vasca Regina".
La Vasca Regina era un agglomerato di scogli disposti a mò di vasca, le onde del mare la riempivano e il deflusso la svuotava a ritmo delle onde che la bagnavano.
E' nella memoria collettiva di ogni castellammarese il ricordo della vasca regina, che porta con se delle storie che hanno il sapore di leggenda e del mito. Infatti si narra che la regina (di cui non si specifica mai chi fosse) amasse scendere le scale e farsi il bagno in quella vasca naturale fatta di scogli, da qui il nome "Vasca Regina".
Ultimamente qualche nostalgico vorrebbe riportare alla luce nuovamente la Vasca Regina, magari mettendola sotto vetro e imitando anche artificialmente il flusso dolce del mare.
Spero di poter portare alla vostra visione un pò di foto della vasca regina, personalmente ho visto un filmino degli anni 60 nel quale si vedeva ancora il mare che bagnava il Castello.
(Foto di Giovanni Caruso)
sabato 8 novembre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Sono passati 10 anni da quando hai pubblicato questo vlog. E proprio dopo 10 anni sono iniziati i lavori per il completamento del porto e il restauro della vasca regina. Attualmente se si va nel piazzale antistante il castello si possono vedere gli scavatori che appunto scavano per riportare alla luce una parte di storia del castello. Nella speranza che tutto vada bene io spero che i lavori si completino con successi anche se sicuramente la vasca regina non potrà tornare mai più come lo era una volta.
Posta un commento