venerdì 7 novembre 2008

IL BLOG DI RIFONDAZIONE COMUNISTA DI CASTELLAMMARE DEL GOLFO


Cari amici del Blog,
mi sono accorto per caso visitando qualche blog di Castellammaresi del Blog di Rifondazione Comunista di Castellammare del Golfo.
Una grande svista visto che il primo post risale al 16 luglio.
Ho trovato interessante la presentazione del primo post:

Benvenuti sul blog del circolo Prc di Castellammare del Golfo.

Questo blog, nasce con l'esigenza di creare uno spazio di confronto e di dialettica politica all'interno di quel grande spazio di Democrazia, forse l'unico rimasto fra i mezzi di informazione che è l'e-democracy.

Vogliamo far prevalere il meccanismo della Democrazia partecipata, che nasce dal basso in sostituzione delle forme di democrazie delegate che degenerano nel leaderismo e nella ricerca del capo espiatorio.
Ciò significa che ognuno di noi, partendo dalla risoluzione di un proprio bisogno, può risolvere il bisogno di chi sta peggio in una dimensione collettiva.

La contro informazione e di conseguenza la formazione di ciascuno di noi è un elemento fondante della Democrazia.
Principio della contro informazione per la quale sono morti personaggi come Peppino Impastato e Mauro Rostagno.

Giacomo Galante
Segretario PRC circolo di
Castellammare del Golfo (TP)

Proprio per la stima che provo nei confronti di Giacomo Galante, con cui molte volte ci si è soffermati sulla riflessione di alcuni temi, da oggi troverete il link anche sul blog, credo che il dialogo e il rispetto reciproco di posizioni che possono essere contrastanti può essere un incremento alla crescita individuale di ogni individuo. Un piccolo omaggio ai tanti amici di sinistra che giornalmente vengono a visitare il mio blog.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Di lotta e di governo, eh? Ma i comunisti non erano per te il male della società? Com'è che di colpo sono diventati buoni?

Questa è schizzofrenia bella e buona, figlia del nuovo modo di fare politica nello stile del "prima attacco, poi smentisco".

Bravo, di questo passo farai carriera!

Anonimo ha detto...

In riferimento a quanto da te pubblicato circa gli “orrori del comunismo” e come biglietto da visita in questo post in cui ci dai visibilità, volevo porre una riflessione che prende spunto da un articolo apparso su liberazione a firma di Paolo Ferrero, segretario del partito, sul perché ci definiamo comunisti. «I comunisti quando hanno preso il potere, hanno anche fatto grandi disastri. Lo stalinismo ha contraddetto radicalmente le aspirazioni di giustizia e libertà del movimento comunista. Per questo ci siamo chiamati Rifondazione Comunista. Non solo il nome di un partito ma un progetto politico: rifondare il comunismo avendo fatto fino in fondo i conti con lo stalinismo. Riconosciamo che la storia dei comunisti e delle comuniste è la nostra storia, ne abbiamo analizzato gli errori e gli orrori al fine di non ripeterli. Rifondazione e Comunista sono quindi due termini che si qualificano a vicenda, ci parlano della persistenza ma anche della discontinuità, ci parlano della contraddittorietà del nostro tentativo di andare oltre il capitalismo nel nostro essere fino in fondo uomini e donne di questo tempo». In conclusione, colgo l’occasione per salutarti e per ricordare a tutti che i principi della nostra costituzione traggono origine dalla resistenza, in cui i comunisti hanno avuto un ruolo fondamentale. Tanto più il mondo è contraddistinto da differenze sociali e ingiustizie, contestuali ad un sistema capitalistico miope, quando non cieco, tanto più c’è bisogno di comunismo e di comunisti. Non quindi leaderismo stalinista ma comunisti nell’accezione più genuina, quella che viene riassunta in “nuce” nel Manifesto di Marx: proletari di tutto il mondo unitevi. Ovvero, in altre parole, unitevi tutti coloro i quali venite sfruttati e relegati ad un ruolo marginale da pochi potenti che si servono delle vostre braccia e delle vostre menti. Come appare ancora attuale, ahimè, questa frase…. Come è ancora attuale la lotta di classe. Giacomo Galante.

Anonimo ha detto...

Per buchy,
Ma i comunisti non erano per te il male della società? Com'è che di colpo sono diventati buoni?
Il 2 novembre ho voluto ricordare i morti di due dittature Nazista e Comunista che hanno prodotto crimini contro l'umanità. Non posso negare la storia, non posso non denunciare quello che è accaduto. Tenuto conto del fatto che nella coscienza odierna i comunisti prendono le distanze da questi crimini.
Non si tratta di schizzofrenia, ma la voglia di avere un contradditorio dialogico con persone che la pensano diversamente da me o da chi la pensa come me. Essendo un Blog che parla di Castellamare anche se da una prospettiva diversa ho creduto opportuno segnalarlo nel Blog.
E poi non ho nessun pregiudizio contro il Partito di Rifondazione Comunista di Castellammare specialmente con Giacomo Galante che oltre ad essere un amico, mi sono trovato spesso bene a confrontarmi con le sue idee. I tentativi di zizzania che qualcuno vorrebbe tentare di infiltrare vengono chiusi e chiariti con questo mio gesto.
La Democrazia credo sia il rispetto del pensiero dell'altro anche se non corrisponde al nostro.
Poi aggiungo che il rispetto per le persone va al di là del suo credo politico, credo religioso e via dicendo....
Ma non dovrei essere io a dirvi queste cose lo dovreste avere nel DNA è che ogni tanto lo dimenticate ...
Lentini Nicolò

Anonimo ha detto...

avremo piacere che veniste a trovarci sul nostro blog. ciao ragazzi/i.

http://rosso-senzaequivoci.blogspot.com/

Anonimo ha detto...

buongiorno ragazzi vi faccio presente il mio blog con chat
http://rosso-senzaequivoci.blogspot.com/

Anonimo ha detto...

ok compagno sei con Vendola?
Comunque la pensi io non mi vergogno di essere comunista semmai di vivere in un mondo capitalista e consumista che ci ha portato qua.

http://rosso-senzaequivoci.blogspot.com/

Pietro ha detto...

Ciao, complimenti per il blog, un altro compagno nella rete virtuale! (Anche se credo di essere arrivato cronologicamente io più tardi....!)

Ti segnalo la PETIZIONE ANTIFASCISTA e vado subito a controllare il sito del PRC!

www.firmiamo.it/propostascioglimentoforzanuova

OGNI AIUTO DI DIFFUSIONE E' BEN ACCETTO! LA TUA FIRMA PURE!!!!!
Ciao e auguri! Cordialmente e cn simpatia, Mattia Laconca - PRC Pavia