giovedì 3 luglio 2008
1° INIZIATIVA DEL BLOG: SALVIAMO LA GROTTA DI SANTA MARGHERITA
Cari amici,
l'iniziativa del blog cioè quella di restaurare la grotta di S. Margherita sconosciuta a molti castellammaresi ma nota in tutta Italia, sta producendo un certo interesse da parte di molti concittadini.
Per il recupero di questo nostro prezioso tesoro culturale, a tal proposito vi comunico che pci stiamo attivando insieme ad altri ragazzi di costituire una associazione ad ampio raggio, che cerchi di inserire il restauro di queste icone del 1300 nel contesto non solo dei beni culturali ma anche in quello turistico.
Il sito lo si può visitare solo dal mare quindi è necessario un servizio navetta che possa dare la possibilità ai turisti e non solo di poter visitare la grotta.
Perchè ci siamo fissati con questa grotta? solo perchè oltre al castello Arabo normanno è il bene culturale più antico, calcolando che la piccola chiesa in piazza castello fa parte del complesso del castello.
Nel frattempo ci siamo occupati di trovare delle forme proprie per avviare il progetto, qualcuno ci ha dato prospettive desolanti nel senso che essendo la grotta in prossimità della costa ricade sotto il demanio marittimo e anche alla sovraintendenza dei beni culturali (qualcuno ci ha detto che già la grotta è contemplata alla sovraintendenza ai beni culturali), il percorso è arduo, anche ipotizzare un sentiero naturale da costa a costa diventa un progetto utopistico, ma questo potremo dirlo dove che saranno eseguiti i relativi rilievi e studi cmq noi ci proviamo, se riusciamo a far comprendere alla giunta comunale della validità di questo progetto per la crescita del paese e considerando che ci sono ragioni valide che ne richiedono un restauro, siamo persuasi che saranno in tanti che ci appogeranno. Intanto abbiamo l'appoggio di 8 consiglieri comunali, a loro abbiamo chiesto la loro collaborazione e tutti della maggioranza. (qualcuno di questi ci ha fatto notare che ci sono delle priorità ed emergenze, ed anche noi siamo consapevoli di ciò poichè guardando i post più vecchi si può verificare questa nostra consapevolezza e attenzione ai problemi del paese.
Poichè non vogliamo unirci al coro di coloro che polemizzano, parlano e discutono senza arrivare a fare qualcosa, noi siamo pronti ad agire in maniera costruttiva.
Qualcuno ha fatto notare la mia incompetenza politica, ripeto non abbiamo aspirazioni politiche, la cosa che ci preoccupa è vedere un paese che sta andando a fondo e non il non aver potuto avere un interlocutore con cui dialogare in due anni è stato deprimente perchè tutte le idee che ci venivano in mente rimanevano tali.
Chi volesse aiutarci in questo nostro progetto, anche nel costituire l'associazione può contattarmi tramite la nostra mail presente a destra del blog.
ipso dixit
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento