venerdì 11 luglio 2008

Intervista al Neo Vice-Presidente del Consiglio: Dott. ANTONIO MERCADANTE


Cari amici del Blog,
iniziamo il nostro ciclo di interviste ai Consiglieri Comunali di Castellammare del Golfo, e abbiamo il piacere di intervistare il neo-eletto Vice presidente del Consiglio, il Dott. Antonio Mercadante.

Dott. Mercadante intanto grazie per averci rilasciato l'intervista, iniziamo con la prima domanda:

Che giudizio esprime sui risultati politici di Castellammare del Golfo delle ultime elezioni?
A mio parere il risultato elettorale di queste ultime amministrative comunali hanno dato un segno inequivocabile della volontà dei castellammaresi, un segno chiaro di stanchezza dei vecchi, ed assolutamente privatistici e spesso poco leciti, modi di ammministrare la cosa pubblica. Alcuni dei personaggi facenti parte dell'amministrazione precedente, sciolta per motivi che sono ben noti, hanno avuto il buon senso di fare un passo indietro. Altri invece si sono ripresentati con disinvoltura subendo un verdetto schiacciante che li elimina definitavamente dalla scena politica. Ma in questo risultato oggi come non mai non c'entra nulla la politica ma la sovrana volontà del popolo che così finalmente ha deciso.
Che ne pensa del nuovo Sindaco Marzio Bresciani?
Marzio Bresciani è l'emblema dell'espressione della volontà collettiva. La visione quasi messianica che Castellammare ha deposto sulla sua figura lo obbliga a mantenere gli impegni presi e a dare una svolta significativa alle sorti del nostro paese. Le sue indubbie capacità manageriali ed il suo entusiasmo per il compito affidatogli lo porteranno sicuramente a non disattendere le aspettative. Al di là delle male lingue che prevedono un governo breve, io penso che Bresciani amministrerà in maniera tale da confermare la scelta elettorale e per tutta la durata del suo mandato, preparando un terreno ancora più fertile alle amministrative successive. Per il resto staremo a vedere...
Quali sono i punti cardini del suo programma politico?
Potrei parlare del problema idrico, della collocazione del depuratore, del rilancio, o meglio lancio, turistico, della ripresa economica, della tutela delle minoranze, della rivalutazione dei beni culturali e via dicendo ... I programmi politici degli ultimi 50 anni sono stati pieni di contenuti e progetti strabilianti, che hanno abbracciato tutte le problematiche che ben conosciamo e che sono presenti pure nel nostro programma politico. Quello che adesso deve cambiare e che mi riprometto di fare con fermezza è lavorare, lavorare, lavorare. E' arrivato il momento di fare, fare, fare....
Pensa che ci siano le condizioni per lavorare al meglio?
Penso che adesso con un Sindaco come Bresciani, una giunta fatta di bravi tecnici e professionisti, un consiglio comunale così giovane, anche se inesperto (se essere esperti significa governare come lo si è fatto fino ad ora sono felice di essere inesperto), le condizioni sono più che ottimali. La politica ha fatto un passo indietro per permettere al neosindaco, come da accordi, di governare in totale autonomia. Il consiglio eserciterà in maniera critica e costruttiva la sua sovranità decisionale, revisionando e supervisionando costantemente il lavoro del Sindaco e della giunta, con una maggioranza che ha appoggiato la candidatura dello stesso Bresciani e che adesso vuole essere in linea con gli impegni presi con l'elettorato e conforme, quando lo riterrà, alla linea politica adottata dal Sindaco e dalla giunta, a garanzia di una piena governabilità.
Quale punto del programma politico proposto dal Sindaco Bresciani intende appoggiare?
Quando abbiamo, noi tutti i consiglieri di maggioranza, accettato di appoggiare la candidatura di Marzio Bresciani, ne abbiamo accettato di conseguenza anche il programma politico. Ciò non significa che l'accordo sui punti è unanime e insindacabile da parte del consiglio. Alcune delle linee guida del suo programma sono da rivedere, altre da approfondire e altre ancora da condividere pienamente. Ma ripeto ciò che Bresciani ha detto durante tutta la sua campagna elettorale: "Adesso bisogna rimboccarsi le maniche e lavorare, lavorare, lavorare ..."
Utilizza Internet come mezzo di comunicazione?
Internet oggi è sinonimo di comunicazione e informazione. Non potrei farne a meno....

Grazie per l'intervista Dott. Mercadante, nel frattempo il Blog le porge i migliori auguri per la sua elezione a Vice-presidente del Consiglio, auspicando che insieme al Sindaco e alla giunta possiate lavorare in maniera efficace per dare una svolta in meglio al nostro paese.

21 commenti:

Anonimo ha detto...

Bella intervista quella del vice presidente del consiglio.
Non sono d'accoro su questa frase"Alcuni dei personaggi facenti parte dell'amministrazione precedente, sciolta per motivi che sono ben noti, hanno avuto il buon senso di fare un passo indietro".
Dovete sapere che è stato aiutato da un ex Consigliere Comunale.
Quindi ha chiesto aiuto per prendere 124 voti ad un ex consigliere che sicuramente dovrà sottostare ai suoi giochi.
Finiamola di fare i moralisti vice presidente del consiglio.
Se non ti aiutava l'ex consigliere ora li prendevi 124 voti.
ciao nicola

Anonimo ha detto...

ciao Nicola ho letto il tuo messaggio quindi quando il vice presidente del consiglio nell'intervista dice "la sovrana volontà del popolo che così finalmente ha deciso".
Doveva dire grazie all'ex consigliere per i voti ottenuti.
Siamo alla frutta.

Anonimo ha detto...

Da chi ha ricevuto i voti poco importa, quello che importa che un consigliere eletto sia una persona perbene,che sia incensurato, che non sia colluso con la mafia, e che lavori per il paese, tutto il resto è solo chiacchera... mi preoccuperei di altri consiglieri...
Nicola bravo per l'intervista ... con il blog ti stai fottendo il cervello :)

Anonimo ha detto...

Un consigliere che sia incensurato, che non sia colluso con la mafia,non si fa affiancare nella campagna elettorale da un ex consigliere sciolto per mafia capito? buon samaritano.
probabilmente il suo unico scopo non è quello di fare il bene del paese, altrimenti si sarebbe accontentato della sua nomina a consigliere senza pensare di andare a fare il vicepresidente del consiglio, incarico remunerato con 1200 euro mensili.

Anonimo ha detto...

Vorrei controbattere a quanto affermato da dott. Mercadante in merito agli ultimi risultati elettorali.
Riporto testuali parole:
"A mio parere il risultato elettorale di queste ultime amministrative comunali hanno dato un segno inequivocabile della volontà dei castellammaresi, un segno chiaro di stanchezza dei vecchi, ed assolutamente privatistici e spesso poco leciti, modi di ammministrare la cosa pubblica."
Il dott. crede sinceramente che i neo consiglieri non perseguano interessi privatistici o peggio ancora illeciti?
é anche, però come dice il dott. che bisogna rispettare la volontà sovrana del popolo, che alla fine del mandato non potrà lamentarsi se i propri rappresentanti avranno pensato più ai propri interessi che a quelli della collettività. Chissà che alla fine del mandato gli imprenditorei neo consiglieri non riescano a portare a termine certi loro progetti che a causa del precedente prg erano stati interrotti, dato che uno dei punto da affrontare in consiglio è proprio la modifica del piano regolatore.
In questo neoconsiglio c'è la peggiore rappresentanza della classe imprenditoriale.
I peggiori sono tutti presenti
Il Dott. ha detto ancora:
"Alcuni dei personaggi facenti parte dell'amministrazione precedente, sciolta per motivi che sono ben noti, hanno avuto il buon senso di fare un passo indietro. Altri invece si sono ripresentati con disinvoltura subendo un verdetto schiacciante che li elimina definitavamente dalla scena politica."
A questo riguardo vorrei dire che nessuno dei vecchi consiglieri aveva precedenti penali e anche dopo lo scioglimento nessuno di loro ha avuto conseguenze di carattere penale. In questo nuovo consiglio invece all'indomani delle elezioni si parlava già di possibili e probabili dimissioni di diversi consiglieri per percedenti penali anche gravi.
Il sindaco Bresciani non meritava un Consiglio comunale così: c'è un enorme dislivello tra la sua capacità imprenditoriale e quella dei consiglieri.

Anonimo ha detto...

Ma perchè Nicola si sta fottendo il Cervello?
Ora si dice cosi quello che dice la verità sulle cose.
Vai Nicola siamo tutti con te

Anonimo ha detto...

PD: Galante, Cruciata e Motisi; UDC: Mercadante, Bonventre, Cusenza, Mattarella, Colomba; MPA: Di Gregorio, Genna, Norfo, Paradiso, Scaraglino; PdL: Cruciata, Ciaravino, Blunda, D'Aguanno, Bucca, Palazzolo e Di Legami; Visto questo quadro politico, delineatosi per l'elezione del presidente del consiglio e considerata la vicinanza di Bresciano col massone D'Alì e Piero Russo, si aspettano per il paese tempi duri di spartizione del potere. PS: che fine hanno fatto le liste civiche?

Anonimo ha detto...

le liste civiche hanno fatto la fine del topo...............
cmq si sapeva che finiva così

Anonimo ha detto...

Comincia a lavorare lavorare lavorare vicepresidente(come dici nell'intervista) a petrolo c'è una puzza di fogna che non si può stare.
Sono d'accordo con politik per adesso si stanno dividendo il potere e non hanno il tempo per pensare alle cose serie.
ciao a tutti

Anonimo ha detto...

Cittadini di castellammare lasciate le vostre opinioni sul nuovo baby consiglio che avete votato.
Non tenete la testa sotto la sabbia, anche perchè siamo estate e vi potete scottare.

Anonimo ha detto...

Salve sono Giovanni nelle ultime elezioni la maggior parte dei consiglieri sono senza lavoro.Mi viene in mente se l'hanno fatto perchè disoccupati o perchè sono veramente addentrati nella politica.
A me sembra che il primo punto sia il più veritiero.
Infatti i consiglieri percepiscono un gettone di presenza è di € 60,00il presidente e il vicepresiente del consiglio € 1.200.
Però i consiglieri devono mettere in conto che è un lavoro a tempo determinato in qianto dopo i 5 anni non si sa se riusciranno a essere rieletti.
Quindi cari consiglieri non contate troppo su questo tipo di lavoro. E andate seriamente a lavorare.
ciao a tutti

Anonimo ha detto...

Mica ho detto che si sta fottendo il cervello con il blog per offendere Nicola, solo che sta esagerando, siamo arrivati alle interviste ai consiglieri, è spuntato pure un articolo sul giornale di sicilia che parla del Blog, poi per le elezioni aggiornava i dati minuto per minuto, ora sta facendo una associazione culturale, per non parlare delle iniziative sul blog... ma dove vuole arrivare?

Anonimo ha detto...

Io non so dove vuole arrivare Nicola ma in questo blog si dice la verità.
Infatti dopo l'intervista il vicepresidente non parla più.
E' solo capace a buttare fango all'amministrazione precedente e non si guarda la sua nuova amministrazione.
Dando un voto alla nuova amministrazione possiamo dare un cinque.
ciao andrea

Anonimo ha detto...

Dove sei Psicologo...................................

Anonimo ha detto...

Salve a tutti. Volevo lasciare un commento a proposito del vice presidente del consiglio Antonio Mercadante. Intanto devo notare che è stato l'unico a rilasciare l'intervista e quindi ad esporsi a critiche. Poi io lo conosco personalmemte per motivi professionali (sono stata in terapia da lui) e da quando l'ho incontrato la mia vita è cambiata perchè dopo anni di visite specialistiche inutili lui è stato l'unico a farmi uscire dagli abissi in cui mi trovavo. GRAZIE. Ho molta fiducia in lui perchè è molto preparato e in gamba. Sono sicura che lavorerà bene anche per Castellammare. Lui era il più titolato e il più preparato per fare il presidente senza nulla togliere a peppe Cruciata. A coloro che dicono che è salito con i voti di un ex consigliere volevo dire che poco importa, anche perchè tutti o quasi sono saliti con aiuti o da partiti o da persone vecchie della politica. Quello che conta è cosa lui farà. Alla sua persona non gli si può dire nulla. Sarebbe meglio da parte nostra fargli gli auguri e incoraggiarlo... AUGURI Dott. Mercadante

ANONIMA

Lentini Nicolò ha detto...

Il blog è come un viaggio senza meta, dove porta non lo so neanche io ... mi interessa fare qualcosa di buono per il mio paese, vederlo crescere ed esserne orgoglioso.

Anonimo ha detto...

Sicuramente quella che parla ed elogia il Dott. Mercadante è una di parte.
Per quanto riguarda il presidente del consiglio che era il più titolato e il più preparato ho grossi dubbi.
Il dott. Mercadante non sa nenche dove sta di casa la Politica.
Ma in tutti questi anni dov'è stato?
Il presidente del consiglio Peppe Cruciata milita da 15 anni in Alleanza Nazionale ed ha un colore politico è stato anche presidente di partito.
Mentre il Dott. Mercadante non ha un colore politico almeno fin ora ( si sente in giro che aderirà all' UDC in quanto il suo ex consigliere è di quel partito), non si mai interessato di politica e non sa neanche lui come si trova là.
Quindi al Dott. Mercadante gli dò il consiglio di continuare nella professione di psicologo dato che è così bravo perchè la politica non è per lui.
Non è vero come dice la Signorina che tutti o quasi sono saliti con aiuti o da partiti o da persone vecchie della politica.
ciao gino

Anonimo ha detto...

Milita da 15 anni in politica? E cosa ha fatto per Castellammare in tutto questo tempo? Dei risultati di Cruciata si sa solo una cosa... Mercadante ha grosse capacità, è una persona seria e preparata. Poi una difesa ad oltranza di Cruciata può venire solo da gente vicinissima al PDL se non è addirittura lo stesso Cruciata a scrivere... E il post per Mercadante è di parte? Solo l'invidia può fare attaccare chi è inattaccabile. I soliti castellammaresi.

Anonimo ha detto...

Ciao Nicola. A dire il vero mi sembra che si scriva con poca maturità, con attacchi sterili ed esaltazioni esagerate e di parte. Al Dott. Mercadante i miei più sinceri auguri e la mia stima. Antonio, In bocca al lupo.

Anonimo ha detto...

Gino stai calmino. Ti consiglio di mettere il grembiule e di andare a lavare i piatti. E' vero, solo l'invidia o l'essere di parte può fare attaccare il Dott. Mercadante, persona rispettabile e di grande cultura. Cmq anche Peppe cruciata è un mio amico come lo è il Dott. Mercadante, per cui per il bene del paese è meglio che si mettano a braccetto e lavorino in sinergia. L'esperienza del primo e le capacità del secondo possono fare la differenza. Auguri

Anonimo ha detto...

Io sono calmissimo a lavare i piatti ci vai tu ed il Dott. Mercadante e quelli che lo hanno votato ciao .
P.S. fatti visitare dal dott. mercadante