giovedì 24 luglio 2008

CASTELLAMMARE CONTRO EAS E IL PROBLEMA DELLA CARENZA DI ACQUA


Cari amici del Blog,
il post precedente ha suscitato un notevole interesse, tanto che l'eco del blog è arrivato anche in comune e si sono aggiunti altre notizie che riguardano l'acqua e l'Eas. Intanto il Sindaco Bresciani sta istruendo una vertenza nei confronti di Eas poichè il comune vanta un credito nei confronti dell'ente per dei lavori di ristrutturazione che il comune ha approntato in nome dell'Eas. Si mormora che c'è l'iniziativa da parte di qualcuno, che sta tentando di requisire i pozzi privati nei momenti critici di mancanza di acqua facendo in modo che l'acqua di questi pozzi anzichè essere commercializzata venga messa a disposizione della rete idrica di Castellammare.
Poi vi sono le iniziative dei consiglieri comunali di cui uno ci ha scritto in forma anonima dicendo che proporrà in consiglio l'acquisto e gestione comunale della rete idrica per eliminare definitivamente il problema e dare lavoro ai castellammaresi. Costituzione del Comune di Castellammare del Golfo come parte civile nella vertenza contro l'EAS per le esorbitanti eccedenze che ogni anno i castellammaresi pagano a detto ente con incongruenze incolmabili. Questi continua dicendo: In realtà in eccedenza viene conteggiata l'aria che si incanala nella rete idrica e che fa girare i contatori dell'eas a velocità supersonica ogni qualvolta le condutture si svuotano e al successivo riempimento per le prime due ore viene erogata aria ad alta pressione. La vertenza mira al rimborso delle somme versate dai castellammaresi per le eccedenze inesistenti e successivi danni. Potrei essere coadiuvato da un tecnico gestore condominiale che detiene prove inconfutabili. Sapevate che l'EAS di Castellammare possiede un quandro elettronico di 3x3 metri che serve a monitorare in tempo reale tutta la nostra rete idrica, pozzi compresi, che non è mai entrato in funzione?
C'è molta carne sul fuoco, e la matassa non è molto facile da sciogliere, qualcuno parla più di un problema politico che tecnico, altri invece parlano che il problema sta nei motori che pompano l'acqua essere troppo piccoli e che si guastano in continuazione, altri invece asseriscono che l'Eas fa il bello e il cattivo tempo a suo piacimento...
Una Chicca dell'ultima ora: lo sapevate che se vi manca l'acqua in casa potete chiedere all'Eas di portarvela... ma con la bella sorpresa di vedervi spuntare in bolletta il viaggio d'acqua a 40 euro .... ?

Nessun commento: