giovedì 17 luglio 2008

13 LUGLIO 1718 - APPARIZIONE E INTERVENTO MIRACOLOSO DELLA MADONNA A CASTELLAMMARE DEL GOLFO


Cari amici del Blog,
290 anni fa accadeva un avvenimento prodigioso, quando Castellammare venne a trovarsi al centro di fatti bellici; era scoppiata, infatti, la guerra tra Filippo V Re di Spagna e Amedeo di Savoia per il possesso della Sicilia. Un bastimento da carico spagnolo, inseguito da cinque navi inglesi, viene a rifugiarsi sotto il castello, dove trova chi si impegna a prenderne le difese prodigandosi per respingere le navi nemiche; queste, irritate dal danno sofferto, rispondono all'attacco facendo fuoco con la loro artiglieria. Alla vista dell'imminente pericolo, il popolo castellammarese, sbigottito e tremante, accorre ai piedi della sua Patrona Maria SS del Soccorso, implorando a gran voce un potentissimo soccorso. Fuggono tutti, abbandonando le case e la città, e mentre si disperdono nelle campagne cercando scampo, malgrado i colpi dell'artiglieria inglese, nessuno riporta alcun danno.

Ma ad un tratto, con meraviglia di tutti, dal monte delle Scale appare la Madonna bianco-vestita seguita da una schiera di angeli, anch'essi in veste bianca, che scendono verso la Marina. Questa visione spaventa gli inglesi che abbandonano il nostro mare dirigendosi verso altri porti. Dell'avvenimento prodigioso ve ne è mensione negli atti sia di Spagna che dell'Inghilterra.
Con la prima giunta Ancona si iniziò a riproporre la rievocazione storica dell'apparizione dell'evento miracoloso, i primi anni ebbe un successo straordinario, la Cala Marina era stata presa d'assalto, grazie a questo evento che ricorreva annualmente Castellammare fu annoverata tra i tre paesi turistici insieme a San Vito lo Capo ed Erice. La rievocazione iniziò ad andare scemando di anno in anno per via degli alti costi di preparazione fino ad arrivare alla semplice ricorrenza religiosa organizzata dalla Chiesa.

Il Sindaco Marzio Bresciani si è insediato da poco e naturalmente non ci sono stati i tempi tecnici per poter organizzare una manifestazione che possa avere un impatto sui turisti. Il Blog come sua iniziativa per il futuro porterà avanti una richiesta per riproporre la manifestazione rievocativa nel giorno in cui è avvenuto il miracolo ossia il 13 Luglio, così per staccare la manifestazione rievocativa con il tradizionale programma religioso che viene proposto dalla Chiesa diocesana.

Nessun commento: