giovedì 17 luglio 2008

1° CONSIGLIO COMUNALE DI CASTELLAMMARE DEL GOLFO


Cari amici del Blog,
come potete vedere faccio le mie considerazioni riguardo al dato uscito fuori dal 1° consiglio comunale del 10 luglio 2008. Ho aspettato un pò prima di fare le mie considerazioni di libero cittadino castellammarese.
Partiamo da un dato di fatto, cioè che è diventato Presidente del Consiglio, Giuseppe Cruciata del PDL e vice Presidente del Consiglio il dott. Antonio Mercadante. Cosa possiamo dire in più? Naturalmente non sono felice che il ruolo di Presidente del Consiglio venga dato all'ex vice-sindaco della scorsa amministrazione, avrei preferito qualche altro, ma non perchè abia qualcosa nei confronti di Peppe Cruciata, ma solo per andare incontro a quel dato politico che è uscito dalle elezioni e che vedeva non eletti tanti ex consiglieri e politici delle precedenti amministrazioni, per di più, Peppe Cruciata risulta essere eletto nel suo partito come 5° ed indicativo che colui che ha gestito le sorti di AN venga superato da due ragazzi dell'ex Alleanza Nazionale, come Alessandra D'aguanno e Vincenzo Palazzolo. Per questi motivi, forse era doveroso oltre che necessario che il consiglio designasse un altro a Presidente del Consiglio, dall'altra parte bisogna considerare che dei consiglieri eletti nessuno ha un'esperienza tale da poter gestire in modo ottimale il consiglio come potrebbe farlo Peppe Cruciata, quindi a riguardo meglio Peppe Cruciata che qualche altro.
Sul vice presidente nulla da eccepire, qualcuno presupponeva che la vice presidenza doveva essere data all'opposizione. Ma mi chiedo quale sarebbe l'opposizione?
L'opposizione reale si riduce soltanto a 2 eletti ossia quelli del PD, ovvero il Prof. Cruciata e il Dott. Galante. C'è da dire che in atto c'è un ricorso al TAR da parte del 1° dei non eletti Giovanni Portuesi, che nel conteggio dei voti gli hanno decurtato 4 voti validi che gli permettevano di essere eletto consigliere. Quindi sarebbe stato un errore dare la vicepresidenza ad uno dei due.
Riguardo all'opposizione locale cioè degli apparentamenti per l'elezioni comunali, l'opposizione si compone dell'MPA, e dell'UDC. Ma quando ci sarà una stabilizzazione politica Mpa passerà dalla parte della maggioranza, forse l'UDC rimarrà all'opposizione ma l'UDC può contare solo su un consigliere.
Se volete aggiungere qualche commento siate in benvenuti
Si ringrazia della foto il consigliere PIERO COLOMBA, che gentilmente ci ha rilasciato una intervista che spero di postare al più presto.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Nicola, voglio dirti che hai pienamente ragione sul fatto che il segnale dell'elettorato di quest'anno è stato molto chiaro, ed è rinnovamento, ma non è rinnovamento come alcuni dicono al 95%, cioè 19 consiglieri "nuovi" e 1 "vecchio" e non aggiungo altro, voglio spezzare una lancia a favore di Peppe Cruciata al quale ho dato il mio consenso indipendentemente dal suo colore politico o dalla sua provenienza, ma valutando le qualità personali di Peppe che per me sono disponibilità al dialogo, moderazione ed esperienza politica. Possibilmente qualche altro consigliere ha delle qualità superiori a Peppe ma al momento non conosco bene tutti consiglieri, quindi, mi sono fidato della persona che conosco più degli altri; staremo a vedere se abbiamo sbagliato o no. Ciao fra poco vengo a comprare le sigarette.

Anonimo ha detto...

in questo consiglio comunale solo Peppe Cruciata poteve fare il presidente puoi stare sicuro che ha delle qualità superiori agli altri consiglieri perchè io li conosco tutti.
Invece il vicepresidente sarebbe stato meglio affidarglielo a Sebastiano Cusenza.

Anonimo ha detto...

Salve sono Giovanni nelle ultime elezioni la maggior parte dei consiglieri sono senza lavoro.Mi viene in mente se l'hanno fatto perchè disoccupati o perchè sono veramente addentrati nella politica.
A me sembra che il primo punto sia il più veritiero.
Infatti i consiglieri percepiscono un gettone di presenza è di € 60,00il presidente e il vicepresiente del consiglio € 1.200.
Però i consiglieri devono mettere in conto che è un lavoro a tempo determinato in qianto dopo i 5 anni non si sa se riusciranno a essere rieletti.
Quindi cari consiglieri non contate troppo su questo tipo di lavoro. E andate seriamente a lavorare.
ciao a tutti

Anonimo ha detto...

Vorrei controbattere a quanto affermato da dott. Mercadante in merito agli ultimi risultati elettorali.
Riporto testuali parole:
"A mio parere il risultato elettorale di queste ultime amministrative comunali hanno dato un segno inequivocabile della volontà dei castellammaresi, un segno chiaro di stanchezza dei vecchi, ed assolutamente privatistici e spesso poco leciti, modi di ammministrare la cosa pubblica."
Il dott. crede sinceramente che i neo consiglieri non perseguano interessi privatistici o peggio ancora illeciti?
é anche, però come dice il dott. che bisogna rispettare la volontà sovrana del popolo, che alla fine del mandato non potrà lamentarsi se i propri rappresentanti avranno pensato più ai propri interessi che a quelli della collettività. Chissà che alla fine del mandato gli imprenditorei neo consiglieri non riescano a portare a termine certi loro progetti che a causa del precedente prg erano stati interrotti, dato che uno dei punto da affrontare in consiglio è proprio la modifica del piano regolatore.
In questo neoconsiglio c'è la peggiore rappresentanza della classe imprenditoriale.
I peggiori sono tutti presenti
Il Dott. ha detto ancora:
"Alcuni dei personaggi facenti parte dell'amministrazione precedente, sciolta per motivi che sono ben noti, hanno avuto il buon senso di fare un passo indietro. Altri invece si sono ripresentati con disinvoltura subendo un verdetto schiacciante che li elimina definitavamente dalla scena politica."
A questo riguardo vorrei dire che nessuno dei vecchi consiglieri aveva precedenti penali e anche dopo lo scioglimento nessuno di loro ha avuto conseguenze di carattere penale. In questo nuovo consiglio invece all'indomani delle elezioni si parlava già di possibili e probabili dimissioni di diversi consiglieri per percedenti penali anche gravi.
Il sindaco Bresciani non meritava un Consiglio comunale così: c'è un enorme dislivello tra la sua capacità imprenditoriale e quella dei consiglieri.

Anonimo ha detto...

Spero che l'intevista di Piero Colomba sia meglio di quella del vicepresidente.
ciao andrea

Anonimo ha detto...

Come và? Alla fine il primo consiglio non è andato così male. Presidente Peppe Cruciata, Vice Presidente Il Dott. Mercadante. Sicuramente entrambi le persone più preparate e capaci del consiglio. Forse l'ideale sarebbe stato ribaltare i ruoli. Non li conosco bene ma credo che possono fare tanto per Castellammare. Chi conosco bene è Sebastiano Cusenza, credetemi meno male che lui non ha avuto cariche, totalmente inaffidabile ed opportunista.
A presto