martedì 9 dicembre 2008

Presepe nella Chiesetta dell'Annunciata in Marina

Cari amici del Blog,
nell'ambito dei festeggiamenti natalizi a Castellammare del Golfo, voglio segnalarvi di visitare il presepe che è stato allestito nella piccola Chiesetta dell'Annunciata in Cala Marina, l'estate scorsa infatti dopo un periodo chiusa per restauri interni ha riaperto facendo vedere nella sua semplicità la sua originale bellezza. Mi ero ripromesso di parlarne più dettagliatamente dei restauri, ma il tempo è sempre poco per occuparsi di tante cose. Cerco di ovviare a questa mancanza segnalando l'allestimento di un bel presepe all'interno della Chiesa, che vi invito a visitare.
La Chiesa presenta un unica navata, nell'abside figura una tela in cui viene rappresenta l'annunciazione dell'angelo Gabriele a Maria, ai lati nelle nicchie vi è un crocefisso ligneo del secolo scorso, poi un quadro raffigurante una Madonna con il Bambino e per finire anche la tela che raffigura Santa Teresina del Bambin Gesù.
Si rileva una bruttura avvenuta nei restauri cioè la scelta di inserire nel contesto ottocentesco, la cotruzione di un altare marmoreo a pianta quadrata, che sembra avulso dal contesto della Chiesa. Secondo il mio modesto parere quella piccola chiesetta poteva rimanere mantenendo la sua struttura liturgica pre conciliare con l'altare rivolto al muro, evitando di deturparne la bellezza, anzi la stessa poteva anche essere utilizzata per la celebrazione con il Messale della Chiesa Tradizionale in latino, dato che vi è la possibilità di celebrare la messa in latino quella prima del Concilio Vaticano II, specie dopo che il Santo Padre ha emanato con il suo Motu proprio la liceità di celebrazione della Messa in latino. Quell'altare centrale malgrado possa essere bello ma in quel contesto non ha alcun senso.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Nicola...
Solo 2 domande: Sai chi celebra di solito? e per piacere...mi sapresti dire i gg e gli orari delle Messe in questa dolcissima chiesetta?
Grazie dell'eventuale risposta e dell'articolo.