venerdì 26 dicembre 2008

INTERVISTA AL CONSIGLIERE COMUNALE DANIELA BLUNDA


Cari amici del Blog,
oggi abbiamo il piacere di ospitare sul nostro Blog il Consigliere comunale, l'Avv. Daniela Blunda, le interviste ai consiglieri comunali vengono promosse all'interno del Blog, con l'obiettivo da una parte di far conoscere meglio i nostri consiglieri comunali e dall'altra vedere quanto di buono riescono a produrre e proporre i nostri consiglieri. Innanzitutto grazie Daniela per averci rilasciato l'intervista sul Blog.
Scusa il ritardo con cui rispondo in merito al servizio civile!

Quindi, ci parli dei progetti sul servizio civile che stai portando avanti al Comune?

Sì, a partire dallo scorso mese di agosto, mi sono fatta promotrice, nell'ambito dell'attività istituzionale che mi compete, ritenendolo meritevole di attenzione nel superiore interesse della collettività, dell’attuazione del progetto di servizio civile, posto che ai sensi della Legge 6 marzo 2001, n. 64 “Istituzione del Servizio Civile Nazionale”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 68 del 22 marzo 2001, il Comune di Castellammare Del Golfo risulta essere un ente accreditato.
Il Servizio Civile Nazionale, nasce come alternativa al servizio obbligatorio di leva, abolito dal 1° gennaio 2005 dall’art. 1 della L. 23 agosto 2004 n. 226, e si svolge su base esclusivamente volontaria.


Perchè l'idea del Servizio civile?

E’ un modo di difendere la patria, una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni ma alla condivisione di valori comuni fondanti l’ordinamento democratico.

Tale servizio dà la possibilità ai giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidale inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore della ricerca di pace.

Il Servizio Civile Volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, dando un’occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio Civile Volontario, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze spendibile nel corso della vita lavorativa che può trasformarsi in opportunità di lavoro futuro.

Il Servizio Civile Nazionale consente agli enti accreditati di avvalersi di personale giovane e motivato, che stimolato dalla possibilità di vivere un’esperienza qualificante nel campo della solidarietà sociale e assicurandosi una minima autonomia economica, garantisce un servizio continuativo ed efficace.

Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all’estero.


Nello specifico, quali sono i progetti che interesseranno il nostro comune?

Finalmente, dopo tanto lavoro, lo scorso mese di ottobre siamo riusciti ad elaborare tre progetti di servizio civile! Si tratta dei progetti denominati “Men sana in corpore sano”, “Biblioteca amica” e “Belli, buoni e...”. In totale i progetti riguardano l’impiego di 26 giovani, per tre diverse tipologie di servizio civile. In dettaglio: “Men sana in corpore sano..” è rivolto agli alunni della scuola primaria(6-11anni) e della scuola secondaria di primo grado(12-14 anni). Da un’indagine condotta su un gruppo campione significativo, infatti, è stato rilevato che solamente una scarsa percentuale di bambini della città, nella fascia 6-11 anni, pratica regolarmente un’attività motoria con impegno superiore alle 2 ore settimanali. Per questo il progetto propone vari tipi di attività motoria, sia nel periodo estivo che invernale, ma anche la diffusione di una sana cultura alimentare. Il progetto “Belli, buoni e…”, si occuperà di assistenza ai minori a rischio. A Castellammare i minori (da zero a diciotto anni) sono 3.005. Come aree d’intervento sono state individuate le zone degli alloggi popolari di Contrada Bocca della Carrubba e la zona denominata “Case nuove”. Nel progetto è prevista l’attivazione di un centro polivalente, inteso come spazio-laboratorio, con presenze istituzionali, mirante a favorire la socializzazione, l’acquisizione ed il rispetto delle regole di convivenza civile. Il progetto, infatti, si rivolge a minori in età scolare, dai 6 ai 14 anni, in precarie condizioni affettive, familiari, sociali, economiche e culturali. Oltre ad attività culturali e di orientamento, il progetto prevede attività ludico-ricreative e sportive nel pomeriggio ed in estate. “Biblioteca amica”, invece, nasce dalla constatazione che la nuova biblioteca comunale ha un totale di 10.200 documenti, ma occorre sviluppare i servizi per i potenziali utenti, con particolare riferimento al servizio rivolto alle persone in difficoltà, ai ragazzi ed alle persone meno abituate alla frequenza dei servizi bibliotecari. Ma il progetto prevede anche la cura e la salvaguardia del patrimonio documentale, ed il mantenimento e consolidamento della qualità del servizio (ampliamento fruizione on line, promozione e valorizzazione patrimonio, incremento dei documenti digitalizzati...).

Altri iniziative intrapreseo che vorresti intraprendere?

Oltre al servizio civile, un altro progetto molto importante di cui mi sono occupata, subito dopo l'estate, ha riguardato l'istituto Regina Elena.

Come mai questo Istituto?

Ero preoccupata per la grave situazione di inattività in cui l'istituto versa da alcuni anni, ed ho avuto la possibilità di proporre all'Amministrazione Comunale ed al Presidente Dimissionario del Regina Elena, Dott. D'Anna, la realizzazione, di concerto con la CROCE ROSSA ITALIANA, di un Centro d'Accoglienza per gli Immigrati. Trattasi di un progetto ancora in fase di evoluzione, alla luce delle nuove direttive che a tal proposito sono state introdotte a partire dal 5 novembre scorso e alla luce anche della nomina del nuovo Commissario del Regina Elena, Dott. Pisciotta.

Allora ti riavremo sul Blog per maggiori dettagli ...

Appena il progetto si concretizzerà sarai il primo ad averne notizia.

Grazie Daniela per la preferenza accordataci. Saremo lieti di riaverti ospite nel nostro Blog.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ma finiscila sei là per merito di tuo fratello.
Perchè non fai mettere il metano a castellammare?