giovedì 11 dicembre 2008

Aspettando Britney di Maria Tindara


nata il 2 dicembre del 1981 è una cantante, attrice e ballerina statunitense, tra le artiste di maggior successo nella storia della musica.
Ha venduto più di 80 milioni di dischi nel mondo,di cui 31 milioni nei soli Stati Uniti in appena 10 anni di carriera dal 1998 a oggi, piazzandosi così all'ottavo posto fra le donne che hanno venduto di più in tutta la storia del mercato musicale statunitense. Ha inoltre vinto un Grammy Awards vantando inoltre tre premi e cinque performance.
Britney Spears è nata e cresciuta nella piccola cittadina di Tangipahoa, una frazione Louisiana,seconda genito della famiglia spears insieme al fratello Bryan (1977) è uno dei suoi manager, mentre la sorella Jamie Lynn (1991) è anche lei attrice e cantante.
Alla fine del 1998 debuttò sulle scene mondiali con il singolo "Baby One More Time", il cui video, che fu tra i più trasmessi dall'emittente televisiva musicale MTV, mostrava la cantante in una scuola cattolica. La canzone fu un successo internazionale, diventando doppio disco di platino negli Stati Uniti e arrivando al numero uno in Gran Bretagna e in moltissimi altri paesi, vendendo 9 milioni di copie .. All'inizio del 1999 uscì il suo primo album,"Baby One More Time", che solo negli Stati Uniti è stato premiato con 14 dischi di platino, e ha venduto 28 milioni di copie mondialmente.
La fama della cantante fu consacrata anche da un'apparizione sulla copertina dell'importantissima rivista musicale Rolling Stone, nell’ 1999.La foto scatenò alcune polemiche e indusse all’idea (peraltro smentita dai suoi rappresentanti) che la cantante, allora 17enne, avesse subito operazioni di chirurgia plastica al seno. Nello stesso anno ricevette quattro premi tra cui quello di “Artista Femminile dell’Anno”, e nel 2000 fu premiata come miglior artista pop rock. Ebbe due nomine anche ai GrammyAward sempre nel 2000, quella come Best New Artist, miglior artista emergente.Nel 2001 la cantante strinse un accordo da circa 8 milioni di dollari con la Pepsi Cola, per la quale divenne testimonial.A novembre dello stesso anno uscì Britney, il suo terzo album. Entrò al numero uno in classifica negli USA, dove vendette 746,000 mila di copie nella prima settimana.
Nel 2002 A giugno Britney aprì il locale "NYLA" a New York Il ristorante proponeva sia cucina di New York che quella della Louisiana. L'esperienza di ristorazione non durò molto, e nel giro di un anno il "NYLA" chiuse i battenti.
Nell’2003 tornò agli MTV , dove sostenne una performance insieme a Madonna, Christina Aguilera e Missy Elliot. Cantò insieme a Christina Aguilera in "Like a Virgin", storico brano di successo, occasione in cui diedero un bacio a Madonna che fece scalpore.
La vita privata della cantante è stata spesso al centro delle cronache rosa, soprattutto a causa dei problemi personali della stessa.
nel 2004 la cantante sposò l’amico d’infanzia Jason Allen Alexander a Las Vegas ma 55 ore dopo il matrimonio fu annullato. Secondo la richiesta di annullamento, la Spears "non era in grado di comprendere le proprie azioni al punto che non sapeva decidere davvero se sposarsi o no; infatti, prima di ricevere l’anello nuziale i due non conoscevano gusti ed abitudini dell’uno o dell’altra, il desiderio dell’uno o dell’altra di avere o no figli, e i desideri dell’uno o dell’altra a proposito di dove voler abitare". La Spears in seguito dichiarò: "In tutta franchezza, volevo veramente rendermi conto di cosa significasse essere sposati".
Nel luglio dello stesso anno annunciò di essersi fidanzata con Kevin Federline, rapper, ballerino e modello che aveva conosciuto tre mesi prima ad Hollywood. La loro relazione fu molto criticata perché Federline era legato in precedenza all’attrice Shar Jackson, ancora incinta del loro secondogenito quando conobbe la Spears. nel 2004 si sposarono in una cerimonia a sorpresa in California. Alla fine dello stesso anno annunciò che avrebbe preso una pausa dalla sua carriera e messo su famiglia.Nel 2005 nacque Sean Preston Federline primogenito della coppia, seguito a distanza di neanche un anno dal secondogenito, Jayden James Federline, nato nel 2006.A novembre dello stesso anno, mentre Kevin Federline stava registrando un programma televisivo, la cantante gli ha chiesto il divorzio tramite sms, citando differenze inconciliabili e chiedendo legalmente la custodia dei suoi due figli. Tutti questi avvenimenti disorientano notevolmente la Spears che, a causa di problemi psicologici accentuati anche dall'accanimento dei mass media che speculavano sulle sue condizioni di salute, fu costretta a farsi ricoverare più volte in diverse cliniche di riabilitazione.Da quel momento, per alcuni anni, la Spears è stata al centro dell'attenzione medici che la tenevano in cura hanno spiegato che la patologia sofferta da Britney è il bipolarismo, un disturbo dell'umore che che colpisce per la maggior parte le persone famose (che, a causa della loro vita frenetica, tendono a soffrirne molto più facilmente).Dopo mesi di cure Britney Spears pare sia guarita da questa depressione, risultando finalmente sana, dimostrabile anche dalla sua presenza agli MTV Video Music Award 08, in cui è apparsa serena e in gran forma fisica. Che altro aggiungere...direi che la Spears in vecchiaia potra' dire che non si e' fatta mancare nulla ne abbiamo viste e sentite sul suo conto...pero' chissa' quante altre cose avra' da regalarci...sicuramente tutti i suoi fans si aspetteranno da lei ancora tanta buona musica la stessa che fino ad oggi ci ha regalato e questo ce lo auguriamo tutti !!!
Maria Tindara

Nessun commento: