lunedì 8 settembre 2008

Telefilm anni 80 : Worzel lo spaventapasseri

Cari amici del blog,
oggi vi vorrei parlare di un telefilm che andava in onda su rai due negli anni '80.
Era una serie televisiva inglese per ragazzi che racconta le avventure di Worzel Gummidge (Jon Pertwee), uno spaventapasseri che prende vita e rende fantastiche le avventure dei ragazzi che si sono trasferiti in campagna con il padre in seguito alla morte della madre. Uno spaventapasseri che prende vita, con un andamento goffo ed pieno di umorismo. Una delle sue caratteristiche è quella di cambiare la testa in base al suo umore. Da ricordare anche la zia sally, una bambola di porcellana che prendeva vita anche questa e l'uomo Corvo (Geoffrey Bayldon).
Il serial che trae origine dai romanzi di Barbara Euphan Todd porta in scena il personaggio che aveva esordito alla radio, sulle frequenze della BBC, in The Scarecrow of Scatterbrook, per poi dare vita a un’altra versione radiofonica negli anni ’50. Lewis Rudd e Al Burgess sono i produttori esecutivi del telefilm che nel 1987 ha avuto un sequel (Worzel Gummidge Down Under) girato in Nuova Zelanda. La prima apparizione televisiva dello spaventapasseri risale al 1953, quando Frank Atkinson lo interpretò sulla BBC nella serie Worzel Gummidge turns detective (inedita in Italia).
Purtroppo questa serie televisiva non viene più messa in onda dalla Rai. Questo Spaventapasseri e sempre dello stesso periodo anche Pippi calze lunghe ci riporta indietro nel tempo ricordando la nostra infanzia. Quando ancora non avevamo la playstation, i pc e giochi digitali. La televisione era l'unica forma di distrazione, oltre andare a giocare fuori con i nostri amici giocando con quello che capitava prima. Tempi passati.

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Me lo ricordo bene quello spaventapasseri. Era un telefilm gradevole e spensierato. Lo aspettavo con ansia e mi faceva sognare. Nicola, non avevamo neanche il cellulare a quei tempi. Bel ricordo.
Annalisa

Anonimo ha detto...

....Worzel...Un salto nel passato...Che strana emozione: dolce malinconia....Che bello....!

Anonimo ha detto...

Mi piacerebbe rivederlo.......... chi sa come si fa ad averlo?
Qualcuno che lo ricorda.... siiiiiiiii

Unknown ha detto...

Era un telefilm delizioso che ha fatto sognare noi bambini degli anni '80... Che bello sarebbe rivederlo!

Unknown ha detto...

Era un telefilm delizioso che ha fatto sognare noi bambini degli anni '80. Che bello sarebbe rivederlo!!!

Unknown ha detto...

Era un telefilm delizioso che ha fatto sognare noi bambini degli anni '80... Che bello sarebbe rivederlo!

Rossy69 ha detto...

io non me lo sono dimenticato,l 'ho sempreseguito tutti i giorni ma mi faceva una paure tremenda...e ancora adesso se ci penso.
L'idea di uno spaventapasseri che prende vita e che si cambia la testa...io lo guardavo sempre insieme alla mia cugina, da sola non ce l'avrei mai fatta.

Anonimo ha detto...

finalmente lo trovato e da tanto che lo cerco lo vorrei rivedere ma su you tube è in inglese qualcuno sa come si può vedere?

Unknown ha detto...

io lo vedevo tutti i giorni ma mamma mia che paura! e se ancora ci penso a 37 anni mi viene l angoscia! non so ma non era una cosa bella e spensierata,non lo farei mai vedere alla mia bambina! eppure lo vedevo ogni giorno! meglio vita da strega

Paola S. ha detto...

Anche io lo vedevo da piccola e mi piaceva davvero tanto e oggi a 40 anni vorrei rivedere ancora quel buffo viso. Mi piaceva quando cambiava la testa...ma in quale canale va ancora in onda?

Unknown ha detto...

A me faceva impressione, tanto che, rispetto ad altri ricordi, ho ancora impresse alcune scene come quella della prima puntata quando si sveglia e fa quel verso. Adesso sorrido al pensiero della mia paura di bambino che avevo.

Unknown ha detto...

Grande telefilm!!che ricordi

Unknown ha detto...

Veramente bello come del resto quasi tutta la tv dei ragazzi di quell'epoca.....

Anonimo ha detto...

Anch' io lo guardavo, mi piaceva, pochi lo ricordano, io ho sempre guardato molta TV e questo , alla soglia dei 50 anni, lo ricordo ancora, pauroso e originale

Anonimo ha detto...

Bellissimo ne ho un ricordo sfuocato . Ma mi ricordo che mi tantissimo anche la voce

Anonimo ha detto...

Ciao, invece qualcuno per caso si ricorda di un telefilm / serial forse andato in onda su canali locali o secondari in cui c era un personaggio di nome Emilia/Amelia (non mi ricordo bene) che era una sorta di bambola di pezza / spaventapasseri con capelli rossi / arancioni e vestito di pezza ? Non riesco a trovare il titolo da nessuna parte . Grazie