venerdì 26 settembre 2008

AUGURI MONS. CROCIATA PER LA SUA NOMINA A SEGRETARIO GENERALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA


Cari amici del Blog,
Papa Benedetto XVI, ha nominato come nuovo Segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana, Mons. Mariano Crociata, Vescovo di Noto, al posto di Mons. Betori designato come Arcivescovo di Firenze. Secondo indiscrezioni P. Crociata sarebbe stato il primo nome della terna consigliati dal Papa.
Per la prima volta nella storia della CEI che un presule siciliano viene nominato ad all'incarico di Segretario generale della CEI.

A MONS. CROCIATA, mio Professore di Teologia Fondamentale alla Pontificia Facoltà Teologica San Giovanni ev. di Palermo i miei personali auguri.

Mons. Crociata è nato a Castelvetrano, in provincia di Trapani, ha studiato nel seminario vescovile di Mazara del Vallo e ha conseguito la maturità classica presso il liceo statale. E' stato alunno dell'Almo collegio Capranica e ha frequentato i corsi di filosofia e di teologia presso la pontificia università gregoriana in Roma conseguendo il dottorato in teologia.
Ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1979.
Tra gli incarichi ricoperti, oltre a quello di parroco a Marinella di Selinunte dal 1985 al 1989 e poi di arciprete-parroco della chiesa Madre di Marsala fino al 2003, quello di direttore dell'ufficio catechistico di Mazara dal 1983 al 1986 e di assistente diocesano dell'azione cattolica. Inoltre è stato membro della commissione centrale nel sinodo diocesano della chiesa mazarese, del direttivo nel consiglio presbiterale diocesano e del consiglio dei consultori.

Docente di teologia fondamentale alla pontificia facoltà teologica di Sicilia e direttore del dipartimento di teologia delle religioni presso la stessa facoltà, monsignor Crociata ha pubblicato diversi manuali di teologia, e ha insegnato teologia fondamentale e cristologia all'istituto di scienze religiose di Mazara del vallo e di Palermo. E' anche autore di diversi libri di Teologia Fondamentale e di articoli sul dialogo interreligioso. Dal 2003 è stato vicario generale della diocesi mazarese, successivamente nominato Vescovo di Noto.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

ma è parente del famoso P. Crociata di Scopello? Magari se lo portasse con lui a Roma!

dott. Francesco Gianquinto ha detto...

Caro Nicola, ti chiedo di modificare il link al mio blog, che ora è (e rimarrà tale) www.cicciogianquinto.com

Grazie in anticipo, saluti!

Anonimo ha detto...

E come si poteva chiamare il segretario della CEI se non "Crociata"? L'ironia della sorte, come il capo della Polizia che si chiama "Manganelli". Entrambi corrispondono perfettamente al detto "Dio li fa e poi li accoppia".

Anonimo ha detto...

sono felicissimo anch'io di questa nomina non solo perchè è un figlio della nostra terra trapanese ma anche per le doti umane ed intellettuali che lo caratterizzano come sacerdote e docente prima e come vescovo. Abbiamo tanto bisogno di quese belle testimonianze. Paolo VI diceva: il mondo ha bisogno di testimoni prima ancora che di maestri...don Fabiano

Anonimo ha detto...

Mons. Crociata ha origini Castellammaresi poichè la madre o la nonna materna si chiama Mannina originariamente di Castellammare.

Anonimo ha detto...

Don Fabiano,che piacere leggerlo in questo blog,anche sè, per me è la prima volta che ci entro.
Auguri vivissimi a Monsignore Crociata,a lei e a Lentini.

Anonimo ha detto...

Bello il commento, ma nessuno si ricorda che Mons. Crociata ha vissuto a Partanna ed è stato ordinato a Partanna, nella chiesa della Madonna della Libera. Ora che ricordo, è stato anche assistente spirituale del Gruppo Scout Partanna 1.
Ciao
Grazie