mercoledì 3 settembre 2008

Dopo Benedetto XVI chi sarà il nuovo Papa?


Cari amici del Blog,
nella calura estiva di settembre, voglio trastullarmi un pò interessandomi un pò di gossip religioso. Chi sarà il successore di Papa Ratzinger?
Intanto comincerei a domandarmi che nome potrebbe prendere, Giovanni Paolo III, Paolo VII, Giovanni XXIV, PIO XIII oppure Benedetto XVII. Giovanni Paolo III potrebbe essere il più indicato per il nuovo papa. Per quanto riguarda, chi potrebbe essere la persona, per fare un identik potremmo dire che il nuovo papa, dovrebbe essere giovane, una persona dinamica, una persona carismatica e di grande spessore culturale, una persona mediatica capace di catalizzare l'attenzione su se stesso. Dovrebbe avere lo stesso spessore di Giovanni Paolo II. Al tempo dell'elezione i nomi più accreditati erano: Mons. Dionigi Tettamanzi (Arcivescovo di Milano), Mons. Angelo Scola (Patriarca di Venezia), Mons. Camillo Ruini (Vicario di Roma), Mons. Oscar Maradiaga (Honduras), Mons. Francis Arinze (Nigeria), Mons. Angelo Sodano (Segretario di Stato), Mons. Norberto Rivera Carrera (Messico), Mons. Lopez Rodriguez (Santo Domingo), Mons. Claudio Hummes (Arcivescovo di San Paolo- Brasile), bene di questi, augurando a Papa Benedetto XVI un lungo pontificato, tra qualche anno saranno tutti in pensione, dovremmo guardare oltre a questi. Io avrei in mente una persona che potrebbe avere un forte carisma e un'attenzione mediatica tanto quanto Papa Giovanni Paolo II, non è un caso che questa persona è il segretario di Benedetto XVI, Mons. Georg Genswein.
Mons. Georg Gaenswein, è Bavarese ed ha 48 anni, prete della diocesi di Friburgo in Bresgovia. Insegnava fino a quest’anno alla Pontificia Università della Santa Croce, l’ateneo romano dell’Opus Dei, ed è segretario di Ratzinger da due anni.
Georg Genswein è anche un teologo, si è laureato in diritto canonico a Monaco nel 1995 ed è approdato in Vaticano, alla Congregazione per il culto divino, per passare l'anno successivo a quella per la Dottrina della Fede. Oggi è uno degli uomini più influenti del Vaticano per la sua vicinanza al pontefice.

La profezia di Malachia parla del successore di Papa Ratzinger in questi termini: In persecutione extrema sacrae romanae ecclesiae sedebit Petrus romanus, qui pascet oves in multis tribulationibus; quibi transactis, civitas septis collis diruetur, ed Judex tremendus judicabit populum suum. Amen La traduzione è la seguente: "Durante l'ultima persecuzione della Santa Romana Chiesa, siederà Pietro il romano, che pascerà il suo gregge tra molte tribolazioni; quando queste saranno terminate, la città dai sette colli sarà distrutta, ed il temibile giudice giudicherà il suo popolo. Amen.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

bè sinceramente non mi pare ancora il tempo di pensarci... In fondo non è da molto che Benedetto XVI guida la Santa Chiesa Cattolica.
Inoltre secondo me il suo collaboratore non è adatto non perchè non è in gamba..ma perchè non è cardinale! E poi sicuramente per qnt anni possano passare...è troppo giovane!
Cmq non preoccupiamoci tanto poichè sappiamo che l'elezione Papale non è fatta a casaccio..ma guidata dallo Spirito Santo..quindi qls sia il successore dell'attuale Santo Padre sarà quello che Dio reputerà più giusto per i tempi in cui dovrà servire la Chiesa.
Un abbraccio a tutti Castellammaresi!

Anonimo ha detto...

L'unica cosa che spero e che sia un papa che viene dai paesi più poveri del mondo, come l'Africa, l'Asia o l'America del sud.
Soppratutto spero che nn sia italiano o europeo, e spero anche io che si chiami Giovanni Paolo III, in ricordo dei due predecessori.Comunque
Comunque spero di nn dovercene preoccupre presto.
CIAO

Anonimo ha detto...

il più adatto ad essere papa dopo Benedetto XVI, lunga vdeve essere la sua vita, potreppe esse degno mons. Michele Pennisi Vescovo di Piazza Armerina, un vescovo in prima linea in una regione, la Sicilia, martoriata da tanti pesi.

Anonimo ha detto...

Sono daccordo per il nome di mon Pennisi Michele, si intende di molte cose ed è attento a ricevere soldi dai testamenti per darli ai poveri.
Francesco Pignataro

Anonimo ha detto...

Peso che il nome migliore per il nuovo pontefice sarebbe, Pietro II ma chi mai potrebbe avere il coraggio di sfidare la profezia?
Come candidato vedrei bene il Cardinale Sepe. Uomo di grande forza e fibra morale.

Unknown ha detto...

Si ci vuole un papa giovane