Cari amici del Blog,
si spegne dopo una lunga malattia a 79 anni la vita di sua Santità il Patriarca di Mosca e di tutte le Russie, Alessio II (nella foto).
Alessio II prima di divenire Patriarca era membro attivo della commissione per l'ecumenismo e il dialogo, sembrava inizialmente la persona giusta che poteva migliorare i rapporti tra Roma e il mondo Ortodosso, divenuto poi Patriarca, ha portato avanti una linea si di dialogo ma in certi casi ha raffredato procedimenti per arrivare all'Unità delle Chiese sorelle. Il Patriarcato di Mosca, ha reclamato per se stesso il titolo di III Roma, cercando di sostituirsi al Patriarcato di Costantinopoli perchè ha fallito nella difesa dell'Ortodossia. Un Patriarcato discusso quello di Alessio II, e conflittuale nei confronti sia dell'Ortodossia che con mondo cattolico. Alessio II era una personalità che ha vissuto la crisi dell'Impero sovietico dall'interno, assumendo la carica più alta della sua Chiesa nei mesi appena successivi al crollo del muro di Berlino. Originario di Tallinn, ha iniziato la sua carriera religiosa in Estonia, divenendone vescovo nel 1961. Poi Leningrado, Novgorod e infine Mosca. Figlio di un sacerdote, è stato monaco, diacono, metropolita, fino a diventare il quindicesimo Patriarca di tutte le Russie, una funzione istituita quasi cinque secoli fa. Succedendo a Pimen I, Alessio nel 1990 si è posto alla guida di una comunità di oltre 130 milioni di fedeli e ha subito mostrato di voler restituire alla religione ortodossa prestigio e riconoscimenti quanto più vasti possibile.
Ci uniamo al dolore per la scomparsa del Patriarca di Mosca, attendiamo con trepidazione l'avvento del nuovo Patriarca previsto per la prossima primavera, messaggio di cordoglio sono arrivati da Sua Santità il Patriarca di Roma e Metropolita di Occidente, Benedetto XVI, e dalla Conferenza Episcopale Italiana a nome del segretario Mons. Mariano Crociata.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Condoglianze!!!
mi dispiace nicola...ma chi ci vinni?
parsi arrubbatu
Posta un commento