mercoledì 11 giugno 2008

Considerazioni sulle vicende politiche di Castellammare

Cari amici del Blog,
le elezioni politiche sono entrate nel vivo, tra qualche giorno sapremo chi saranno i candidati. Intanto prima dei numeri bisogna fare un pò di chiacchera.
Riassunto delle puntate precedenti...
Secondo la mia opinione diciamo che dopo due anni di commissariamento per mafia del Comune di Castellammare,e il cambio di 6 commissari che si sono mangiati un comune e bloccato l'economia del paese,si sono aperte le danze politiche, inizialmente le candidature per sindaco erano spuntate timidamente, quando dal nulla spunta il salvatore del comune, detto Marzio Bresciani che raccoglie il consenso di alcuni commercianti e imprenditori, Marzio Bresciani, una persona seria e stimata, scende in campo, non vuole avere zavorre della vecchia politica e vuole gestire il paese utilizzando le sue qualità manageriali ormai consolidate con la più grande fabbrica della sicilia detta SICILGESSO. La vecchia politica non ci sta, cerca di trovare persone autorevoli, ma che non raccolgono la proposta di candidatura, di conseguenza l'unica alternativa alle vecchie volpi è quello di associarsi a Bresciani... intanto iniziano a spuntare altri nomi, l'UDC e l'MPA propongono Mistretta a sindaco, già vincitore in precendenza, ex consigliere provinciale, medico etc... etc..., il PD fa la sua proposta velata e non competitiva e mette in campo un bravo giovane e ma ancora inesperto, detto Salvo Bologna. Anche i comunisti vogliono mettere il loro candidato, certo un pò ingrombrante non solo per le sue dimensioni ma per il fatto che ha gestito le sorti del partito, bloccando per lo più le nuove leve che spingono per un nuovo rinnovamento e cambiamento.
Quindi facendo un sunto della situazione, Bresciani è appoggiato dai consiglieri usciti dalla giunta sciolta per mafia ricordiamo Canzoneri, Ciufia, Bonventre Epifanio, Cruciata Giuseppe, Monticciolo, Notaro, Cusenza, anche Mistretta porta con se qualche strascico come Calabrò, Mercadante e Borruso .... ma si sa chi non mette il cavallo ci mette il fantino e dietro a tante belle facce ci sono dietro i soliti volponi.... questo sempre secondo la mia opinione.
Alla fine come dicono alcuni di questi il comune è stato commissariato per mafia ma nessuno è stato arrestato per mafia, quindi la valenza del fallimento è politico e non di malgoverno. L'unica lista che ha adottato come suo presupposto di non candidare ex componenti della giunta comunali è stato il PD, e forse pagherà per non avere al suo interno persone che possano veicolare i voti delle precedenti elezioni.
Personalmente credo che i vecchi politicanti ed ex consiglieri dovevano avere l'obbligo morale, ho detto morale, di non candidarsi, poichè il loro candidarsi è una offesa alla cittadinanza provata da due anni di commissariamento....
... e pensare che sembrava essere arrivato il momento della svolta....
tranquilli continuate a dormire, non è cambiato nulla anzi se volete possiamo treasferirci in massa, ma nn in un altra città, potremmo cambiare anche nazione, che ne pensate della Spagna?

Chi secondo voi saranno i nuovi consiglieri comunali? io ho già la mia listaaspetto le vostre .... fa parte della chiacchera poi ci saranno i numeri e quelli conteranno per tutta la legislatura, che durerà finchè non faranno dimettere Bresciani o riscioglieranno nuovamente il comune per mafia!

Avete proposte da fare al nuovo sindaco? Nuove idee? Le raccoglierò e li proporrò al futuro sindaco... io qualche idea ce l'ho già, ma aspetto le vostre!

Dal momento in cui ci sarà la giunta comunale seguirò insieme a voi le vicende politiche del paese, ci staremo con il fiato sul collo...
stay tuned

Nessun commento: