martedì 27 gennaio 2009

CASTELLAMMARE DEL GOLFO E LA RACCOLTA DIFFERENZIATA


Cari amici del Blog,
nel Comune di Castellammare del Golfo sta iniziando la raccolta differenziata dei rifiuti. La gente vedendo i nuovi cassettoni dell'Agesp ha iniziato una pseudo raccolta differenziata, molto "fai da te".
Per risolvere il problema su cosa mettere e non mettere nei cassettoni della differenziata l'Agesp con il patrocinio del Comune, ha distribuito dei volantini: "Ogni cosa al suo posto" Campagna informativa su come e dove conferire i rifiuti solidi urbani e recuperabili.
Per amplificare nello specifico la raccolta differenziata nel nostro Comune riporto
gli esempi contenuti nel volantino:


Nel cassonetto Bianco ci metteremo: Giornali, riviste, quaderni, fotocopie, fogli, cartoni, imballaggi di cartone, scatole per alimenti.
Non vanno messi: Carta oleata, Carta carbone e carta plastificata.

Nel Cassonetto Verde per il vetro ci metteremo: bottiglie di vetro, vasi di vetro, vetri vari anche rotti e gli specchi.
Possono anche essere inseriti lattine di alluminio con la dicitura AL, Scatole e lattine in banda stagnata, e le scatolette del tonno e dei pelati.
Non vanno inseriti: Oggetti in ceramica e porcellana, lampadine e neon e contenitori etichettati T e F.

Nel Cassonetto Giallo per la plastica ci metteremo: Bottiglie di plastica dell'acqua e delle bibite, Flaconi dei detersivi e dello shampoo.
Non vanno messi: tutti gli altri tipi di plastica che non sono quelli come sopra, perchè andranno messi nella indifferenziata.

Nel Cassonetto dei rifiuti indifferenziati: Gomma, cassette audiovisive, cd piatti e posate di plastica, giocattoli, penne, piccoli oggetti di plastica, umido organico, carta plastificata, carta oleata, calze di nylon, pannolini e assorbenti, cosmetici, scarpe, lampadine oggetti di plastica.

NOTA BENE: Per il ritiro dei rifiuti ingombranti e beni durevoli, l'Agesp effettuerà presso il vostro domicilio, a titolo gratuito e su prenotazione telefonando al 0924/31724 dalle 8.00 alle 13.00. Il ritiro dei rifiuti come Materassi, Mobili e arredi, Poltrone, sedie e divani, materiale ferroso, Frigoriferi e congelatori, lavatrici, scaldabagni, cucine, lavastoviglie stufe, tostapane, ferro da stiro, PC e suoi componenti, televisori avverrà negli orari previsti dal calendario dell'Agesp.

Le utenze domestiche che intendono disfarsi dei rifiuti sopraelencati, potranno esporre gli stessi al piano terra davanti la propria abitazione dalle ore 6.00 alle ore 9.00 della giornata di ritiro prevista dall'Agesp.
Ad ogni utenza domestica viene consentito nello stesso giorno il ritiro di un massimo di due pezzi.

Mantenere il nostro paese pulito vuol dire avere un alto grado di civiltà, oltre che di rispetto dell'ambiente. E'necessario che ognuno di noi campi questo piccolo sforzo necessario per lo smaltimento dei rifiuti.
Non vanno messi:

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Nicolò! Volevo avvisarti che è stato aperto un forum su cultura e politica. Non è mio, sebbene si trovi sul mio spazio.
Se ti va, iscriviti. Mi farebbe piacere che si potesse parlare di quello che parliamo nei nostri blog anche in uno spazio comune che non sia facebook o myspace... ;)

indirizzo:
http://bbabel.iljester.it/

Saluti!

Anonimo ha detto...

Non è postato nella giusta collocazione ma sento l'impellenza di gridare alla luna.

ATTO DI DOLORE GRIDATO A SQURCIA GOLA!

MI0 DIO,

MI PENTO E MI DOLGO CON TUTTO IL CUORE DI AVER VOTATO,
PERCHE’ VOTANDO HO MERITATO IL GRANDE CASTIGO,
E TANTO PIU’ PERCHE’ HO VOTATO LUI
INFINITAMENTE TITUBANTE
E DEGNO DI ESSERE MANDATO SUBITO A CASA.
PROPONGO CON IL TUO SANTO AIUTO DI NON ATTENDERE PIU’
E DI FUGGIRE PER L’OCCASIONE LONTANO DA QUESTO SUOLO MARTORIATO.

SIGNORE, MISERICORDIA, PERDONAMI.