martedì 27 gennaio 2009

CASTELLAMMARE DEL GOLFO E LA RACCOLTA DIFFERENZIATA


Cari amici del Blog,
nel Comune di Castellammare del Golfo sta iniziando la raccolta differenziata dei rifiuti. La gente vedendo i nuovi cassettoni dell'Agesp ha iniziato una pseudo raccolta differenziata, molto "fai da te".
Per risolvere il problema su cosa mettere e non mettere nei cassettoni della differenziata l'Agesp con il patrocinio del Comune, ha distribuito dei volantini: "Ogni cosa al suo posto" Campagna informativa su come e dove conferire i rifiuti solidi urbani e recuperabili.
Per amplificare nello specifico la raccolta differenziata nel nostro Comune riporto
gli esempi contenuti nel volantino:


Nel cassonetto Bianco ci metteremo: Giornali, riviste, quaderni, fotocopie, fogli, cartoni, imballaggi di cartone, scatole per alimenti.
Non vanno messi: Carta oleata, Carta carbone e carta plastificata.

Nel Cassonetto Verde per il vetro ci metteremo: bottiglie di vetro, vasi di vetro, vetri vari anche rotti e gli specchi.
Possono anche essere inseriti lattine di alluminio con la dicitura AL, Scatole e lattine in banda stagnata, e le scatolette del tonno e dei pelati.
Non vanno inseriti: Oggetti in ceramica e porcellana, lampadine e neon e contenitori etichettati T e F.

Nel Cassonetto Giallo per la plastica ci metteremo: Bottiglie di plastica dell'acqua e delle bibite, Flaconi dei detersivi e dello shampoo.
Non vanno messi: tutti gli altri tipi di plastica che non sono quelli come sopra, perchè andranno messi nella indifferenziata.

Nel Cassonetto dei rifiuti indifferenziati: Gomma, cassette audiovisive, cd piatti e posate di plastica, giocattoli, penne, piccoli oggetti di plastica, umido organico, carta plastificata, carta oleata, calze di nylon, pannolini e assorbenti, cosmetici, scarpe, lampadine oggetti di plastica.

NOTA BENE: Per il ritiro dei rifiuti ingombranti e beni durevoli, l'Agesp effettuerà presso il vostro domicilio, a titolo gratuito e su prenotazione telefonando al 0924/31724 dalle 8.00 alle 13.00. Il ritiro dei rifiuti come Materassi, Mobili e arredi, Poltrone, sedie e divani, materiale ferroso, Frigoriferi e congelatori, lavatrici, scaldabagni, cucine, lavastoviglie stufe, tostapane, ferro da stiro, PC e suoi componenti, televisori avverrà negli orari previsti dal calendario dell'Agesp.

Le utenze domestiche che intendono disfarsi dei rifiuti sopraelencati, potranno esporre gli stessi al piano terra davanti la propria abitazione dalle ore 6.00 alle ore 9.00 della giornata di ritiro prevista dall'Agesp.
Ad ogni utenza domestica viene consentito nello stesso giorno il ritiro di un massimo di due pezzi.

Mantenere il nostro paese pulito vuol dire avere un alto grado di civiltà, oltre che di rispetto dell'ambiente. E'necessario che ognuno di noi campi questo piccolo sforzo necessario per lo smaltimento dei rifiuti.
Non vanno messi:

giovedì 22 gennaio 2009

Castellammare: Giovanni Portuesi è il nuovo Consigliere Comunale


Cari amici del Blog,
ricominciamo da oggi a postare, e iniziamo partendo da un piccolissimo scoop. Il 27 marzo 2009 ci sarà la sentenza per il ricorso fatto da Giovanni Portuesi riguardante la verifica delle schede elettorali per le Elezioni Comunali del 15 e 16 Giugno 2008, con il quale veniva eletto Sebastiano Cruciata con 101 voti validicontro i 99 di Giovanni Portuesi.
Da alcune indiscrezioni, sembrerebbe che in una sezione, sarebbero stati annullati circa 5 voti che in realtà erano validi con il quale Giovanni Portuesi da 99 passa a 104 voti superando i voti del prof. Cruciata Sebastiano che adesso risulta essere il primo dei non eletti, mentre Giovanni Portuesi è a pieno titolo il nuovo consigliere comunale eletto nelle file del Partito Democratico e quindi dell’Opposizione.
Colgo l’occasione di complimentarmi con il nuovo consigliere Portuesi, augurando di lavorare per il bene del nostro Comune, sperando che le sue competenze musicali e tecniche possano giovare all’incremento artistico e culturale del nostro paese..
Auguri Giovanni, speriamo di averti presto ospite nel nostro Blog.

venerdì 2 gennaio 2009

Capodanno a Castellammare del Golfo


Cari amici del Blog,
l'inizio del nuovo Anno, vede il Sindaco che gongola per la riuscita del primo Capodanno ai Quattro Canti, che sarà per la cifre dei cenoni e dei veglioni, la gente ha preferito festeggiare il nuovo anno a casa, e sbarcare dopo la mezzanotte nel nostro centro storico a guardare quello che succedeva.
In effetti è stato emozionante vedere collocato il palco in un posto improbabile come quello dei quattrocanti, e una infinita di gente festosa che si scambiava gli auguri per l'anno appena entrato. Insomma innegabile il successo. Sia per l'amministrazione comunale che ne ha permesso la riuscita, che per coloro i quali ne hanno curato gli aspetti logistici come Nicola Lentini. Questo fa costatare che quando si organizza qualcosa nel nostro paese, la gente partecipa e non freddamente come comunemente si pensa; non solo i giovani ad affollare il centro storico ma anche gente di una certa età accorsi insieme alla famiglia.
Cosa si aspetta la gente da una buona amministrazione comunale? la gente vuole Feste Farina e Forca. Sulle feste ci siamo, diciamo che la prima avventura del Sindaco per le festività natalizie è andata molto bene, le associazioni si sono mosse, e per la prima volta quest'anno hanno ricevuto tutti un piccolo incentivo per organizzare qualcosa. Adesso al Sindaco tocca pensare alla Farina cioè il Pane vale a dire il lavoro. Che in un periodo di crisi, dovrebbere essere una priorità. E la priorità del nostro paese è sempre lo stesso da due anni e sette mesi circa: Sbloccare l'Ufficio tecnico e mettere in moto il paese, per scongiurare il nuovo esodo di ragazzi che emigrano e vanno a cercare di guadagnare un pezzo di pane.
Poi la forca che è la sicurezza, anche se non di competenza totale del Sindaco, ma anche in quel campo bisogna stare vigili contro la micro-criminilità e la criminilità organizzata, oltre che illeciti e abusi vari.
E mentre il Sindaco Bresciani si gode questo successo, consegna alla cittadinanza il pacchetto ambiente come regalo delle festività natalizie:
Stanco di vedere sulla tua macchina pubblicità e volantini che quando piove si appiccicano sul tergicristallo? Oppure rientrando a casa di trovare sotto la porta i volantini dei vari supermercati? Adesso puoi stare certo che questo non accadrà più, perchè il Sindaco ha fatto un'ordinanza ad Hoc, infatti è vietato distribuire volantini, depliants, manifesti, opuscoli e altro materiale pubblicitario, lungo le strade di tutto il territorio comunale perchè provocano un vero e proprio “inquinamento da rifiuti”.
L'ordinanza specifica "Inoltre è vietato effettuare pubblicità mediante volantinaggio e affissione di manifesti “sui pali dell’illuminazione pubblica e della segnaletica stradale in tutto il territorio comunale e su qualsiasi altro supporto murale o strumentale non regolarmente autorizzato”. Quindi è vietato distribuire il materiale pubblicitario sotto le porte di accesso, sugli usci e negli androni delle abitazioni private, sul parabrezza o lunotto delle autovetture e su tutti gli altri tipi di veicoli”. Le ditte o gli incaricati delle operazioni di volantinaggio, dovranno segnalare preventivamente, almeno tre giorni prima, al comando di Polizia Municipale, la data e gli orari di inzio delle operazioni. I trasgressori saranno soggetti alle seguenti sanzioni pecuniarie: 250 euro ed il ripristino dello stato dei luoghi per gli intestatari della pubblicità, 100 euro ed il ripristino dello stato dei luoghi per il personale addetto alla distribuzione. Nel caso di reiterazione dell’illecito amministrativo, la sanzione pecuniaria sarà raddoppiata. Il sindaco Marzio Bresciani, dunque, invita la cittadinanza ad osservare e far osservare il rispetto dell’ordinanza ed a segnalare al comando di polizia municipale eventuali infrazioni ed inosservanze."

Ancora si può fare di meglio....

giovedì 1 gennaio 2009

Buon Anno "2009" - Auguri - Auguri - Auguri -


Cari amici del Blog,
è con vivo ottimismo unito all'euforia del nuovo anno che voglio augurarvi un splendido 2009, pieno di Salute - Soldi - Sex - Serenità - Sorprese

Auguri dal Blog di Nicolò Lentini