martedì 27 novembre 2007

SOS Commercianti: Mancata emissione dello scontrino fiscale


Cari amici del Blog,

quando un cliente acquista un bene, o ricevi un servizio per una prestazione, deve ricevere per legge lo scontrino fiscale o la ricevuta fscale. Dal 2 ottobre 2003 non è più prevista la sanzione a carico del cliente che, durante il controllo veniva trovato sprovvisto dello scontrino o della ricevuta fiscale. Mentre le sanzioni vengono irrigidite e maggiorate nei confronti dei commercianti, se il commerciante viene trovato dai controlli a non aver emesso per tre volte uno scontrino fiscale gli fanno chiudere il negozio e ci sono delle sanzione che vanno oltre i 1.000 euro. Non importa se l'evasione corrisponde a meno di 0,05 centesimi, la multa scatta in automatico. I controlli sono sempre più inflessibili, non importa se l'evasione è minuscola, chi ti effettua il controllo agisce con la presunzione del reato, cioè l'hai fatto questa volta vuol dire che lo fai sempre... oltre al terrorismo psicologico che ti viene fatto, se non hai questo paghi ti faccio una multa di 10.000 euro. La legge non ammette ignoranza, ma chi dovrebbe informarti per non essere ignorante? La Guardia di Finanza e coloro che sono preposti per legge ad effettuarti i controlli dovrebbero fare dei corsi di aggiornamento riguardo alle innumerevoli infrazioni esistenti di cui vieni a conoscenza all'atto della multa o della sanzione. Consiglio ai Commercianti di fare gli scontini e sperare che dai controlli non risultino infrazioni. Uniamoci e cambiamo le regole per lavorare onestamente e senza avere inutili sanzioni che ci impoveriscono di più.

Ribelliamoci ... Ribelliamoci ... Ribelliamoci

lunedì 26 novembre 2007

Berlusconi e il Partito popolare delle Libertà


Cari amici del Blog,

la nascita del PD di Veltroni, la disgregazione della coalizione della Casa delle Libertà, e la nascita del Partito Popolare delle Libertà annunciato da Berlusconi, stanno cambiando gli scenari politici italiani. L'idea di far confluire Forza Italia, nel nuovo partito, deriva dalle numerose discussioni che i circoli della Libertà e negli ambienti di Forza Italia avvengono abitualmente. Il nuovo partito popolare avrà le primarie e quelli del centro destra si sceglieranno il loro candidato Premier. Dalle critiche con gli alleati alla nascita del nuovo partito Berlusconi risorge dalle sue ceneri, non solo, ma acquista ancora di più la popolarità facendo un bagno di folla al San Babila a Milano. Adesso si aspetta l'incontro tra Berlusconi con il leader del Partito Democratico per discutere delle riforme e della legge elettorale. La sinistra criticano gli elettori della destra perchè appoggiano dei partiti che hanno al loro interno dei condannati in via definitiva che si sono ritrovati ad eleggere perchè proposti dal partito. Berlusconi porta una novità nel suo partito quello di inserire al suo interno una dose massiccia di giovani e donne, qualcuno sta venendo fuori. Ci si interroga sulla questione morale, del voto alla destra, che ha al suo interno condannati in via definitiva, con reati prescritti. I giovani posso cambiare anche una destra corrotta così anche quelli di sinistra possono farlo, il problema è che da che parti guardi trovi corruzione e interessi personali..... Qualcuno vuole fare il bene del paese tout court?

venerdì 23 novembre 2007

I Piccoli Commercianti abbandonati dallo Stato.

Cari amici del Blog,
con questo post, nasce una nuova sezione del Blog. Si intitola SOS Commercianti. La crisi economica che sta attanagliando il paese, ha delle ripercussioni su tutta l'economia del paese. Quelli che subiscono una tale crisi economica sono i piccoli commercianti, che non solo non riescono ad arrivare a fine mese ma si indebitano sempre di più, vedendo come unica alternativa quella di chiudere la propria attività. Ogni mese una moltitudine di spese li tartassa, non bastano gli affitti esosi, ma ci sono i le bollette della luce e del telefono da pagare, il commercialista, il consulente del lavoro, gli interessi della Banca, i controlli da parte delle Forze dell'Ordine, le multe, l'imps, i contributi, ed in più un commerciante deve avere la tranquillità di sorridere ai clienti e servirli nel miglior modo possibile ed inoltre deve avere la fortuna di non essere estorto da chi gli chiede il pizzo. Il piccolo commerciante è oggi una fascia debole, muore giorno dopo giorno, ed è costretto a chiudere le serrande. Ogni giorno si indebolisce sempre di più, gli incassi non coprono le spese, la famiglia non si riesce più a metenere, quando i soldi mancano i rapporti familiari si incrinano sempre più e la tua vita potrebbe diventare un incubo.


Dobbiamo ribellarci a tutto questo, i piccoli commercianti sono quelli che pagano di più. La legge non conosce ignoranza ma permette che i suoi cittadini non vengono aggiornati e restano ignoranti perchè coloro che dovrebbero informarli non lo fanno, vengono informati solo quando succede che ti prendono qualche multa allora tutti ti fanno diventare edotto, ti informano di tutto. Dovrebbero istituire per legge che coloro che ti fanno i controlli, ti fanno anche gli aggiornamenti necessari per essere in regola. Non è possibile che ti arriva uno preposto al controllo e ti fa del terrorismo psicologico con la minaccia che se vuole di può rovinare, un dipendente statale va al lavoro si fa le sue ore è puntuale guadagna lo stipendio, le tasse le paga in automatico e i soldi da spendere sono quelli, un commerciante invece teoricamente potrebbe guadagnare chissà quanto ma nella realtà non sa effettivamente riesce a guadagnare se poi ci mettiamo le cose che deve pagare il suo reddito si riduce a pochi spiccioli. Questa rubrica dedica ta ai commercianti servirà da informazione, poichè nel mio interesse e nell'interesse di altri lavoratori onesti, dobbiamo fare in modo che unendoci possiamo cambiare delle stupide norme che ci sanzionano senza motivo, insieme possiamo farcela l'unione fa la forza e il nostro lavoro deve servire per realizzare i nostri obiettivi, far felici le persone che ci stanno intorno e rendere il mondo più bello e più sano, il commerciante deve sorridere quando riceve un cliente, e deve sorridere alla vita e ralizzare i propri sogni.


Invito tutti i piccoli commercianti a raccontare le proprie disavventure sul blog, insieme possiamo cambiare il nostro lavoro se ti chiudi, la nostra situazine non potrà che peggiorare poichè nessuno ci tutela nè lo Stato nè le forze dell'ordine.... quindi reagiamo e ribelliamoci!

martedì 20 novembre 2007

Nasce il Nuovo PARTITO POPOLARE DELLE LIBERTA'

Cari amici del Blog,

Annuntio vobis, gaudio magnum, habemus il Partito Popolare delle Libertà, Forza Italia si scioglie e confluisce nel nuovo partito. Non bastava il Partito democratico di Veltroni adesso abbiamo il Partito popolare delle Libertà di Silvio Berlusconi e la Brambilla. Adesso aspettiamo il partito di Fini e Casini, il nuovo partito Alleanza democratica nazionale. Così tutti contenti e tutti dialoganti berlusconi e Veltroni andranno a braccetto ma non per fare inciucci ma per riformare il paese, visto che il centro destra non c'è riuscito e nemmeno il centrosinistra, allora forse un partito centrista ci potrebbe riuscire quindi calcolando che Forza Italia ha il 33% di preferenze, e Veltroni ne porta 27% il partito di Casini-Ffini se lo fanno, avrà il 16% diciamo che possono governare il paese con una larga maggioranza facendo a meno di Lega, Comunisti e Destre. Cosi tutti governano, l'opposizione è minima e sono tutti contenti, nn ci saranno più destra e sinistra ama una grande centro

domenica 18 novembre 2007

Violenza degli Ultras


Cari amici del blog,

proseguendo il nostro percorso per individuare i mali dell'Italia, urge commentari i fatti che sono accaduti a Roma e a Bergamo. Cominciamo a parlare di un problema che in questo periodo è diventato un problema nazionale, gli ultras violenti fuori e dentro gli stadi, non voglio inserirlo tra i mali dell'Italia, poichè nel commentare l'accaduto vorrei essere libero di tralasciare quello che succede in altri paesi perchè le cause scatenanti dipendono da un altro fatto che cercheremo di evidenziare.

Il calcio è senza dubbio lo sport più seguito in Italia, questo è alimentato da schiere di tifosi, che riempono gli stadi con il loro tifo. Con il passare del tempo il calcio da gioco agonistico, ha assunto dei connotati economici mondiali. Si sono alimentati i club dei tifosi che si sono trasformati nei gruppi degli Ultras, i quali hanno dei posti assegnati generalmente nelle curve degli stadi.

Per quale motivo gli ultras sono diventati violenti? qual'è la goccia che ha fatto traboccare il vaso? Nell'immediatezza si sono verificati gli scontri a Roma con l'attacco alle caserme della polizia, fatti criminosi negli stadi sono avvenuti anche a Bergamo. La causa scatenante è stata l'uccisione di un ragazzo in un autogrill da parte di un poliziotto. Detto in questo modo qualcuno potrebbe obiettare che c'entra l'uccisione di questo ragazzo con la violenza degli stadi, il problema è che questo ragazzo ucciso dal poliziotto era un tifoso della Lazio. Si è venuto a sapere anche che in quell'autogrill il ragazzo ha avuto una lite con altri tifosi di un'altra squadra, ma il poliziotto che aveva sparato mirando all'auto, non sapeva esattamente cosa era successo.

Siamo davanti all'assassinio di un ragazzo da parte delle forze dell'ordine, per errore anzi sono certo che il poliziotto non voleva uccidere nessuno, ma è successo.

Perchè i tifosi si sono scagliati contro le caserme della polizia? Evidentemente perchè nella Polizia non vedono più i paladini della giustizia, dell'ordine, la polizia non è al servizio dei cittadini ma anzi vengono visti come quelli che compiono soprusi che massacrano ragazzi senza motivo come il caso Aldrovandi, che utilizzano i manganelli per picchiare nel sonno dei ragazzi in una scuola al G8 di Genova, gli abusi perpetrati da parte delle Forze dell'ordine producono nell'immaginario collettivo che sono tuoi nemici anzichè essere i garanti della Giustizia credo che parte della responsabilità degli Ultras violenti sia da attribuire a comportamenti poco corretti da parte delle forze dell'ordine. Mi dispiace dover dire ciò, poichè credo fermamente nell'operato delle forze dell'ordine quando esse svolgono un servizio alla collettività ma mi dissocio invece da coloro che indossando una divisa, commettono degli atti che in realtà non dovrebbero commettere. Picchiare ragazzi con i manganelli di ferro, non è un buon sistema per sedare dei ragazzotti allegri ed euforici per la partita vinta o persa della squadra del cuore, è meglio utilizzare dei getti di acqua colorata ed identificare in seguito al loro rientro tutti coloro che sono stati colorati dal getto di acqua, i manganelli possono anche uccidere. Ed è l'abuso nella repressione che fa scrivere nei cartelloni e adesso ammazzateci tutti, perchè le Forze dell'ordine stanno perdendo via via quel senso di difensore del cittadino. E' chiaro che comportamenti criminali da parte di persone che cercano di farsi giustizia da soli prendendo di mira degli inermi poliziotti solo perchè si deve vendicare l'uccisione di un tifoso non è un comportamento degno di un paese civile. C'è un vecchio detto che recita che ad ogni azione corrisponde una reazione contraria. Da azioni sbagliate corrispondono reazioni altrettanto sbagliate.

Detto ciò mi riservo di scrivere l'articolo inerente agli ultras violenti da una prospettiva totalmente diversa, dove la causa scatenate non sia l'uccisione di un ragazzo, ma la demenzialità di qualche delinquente che cerca di trascorrere una domenica arrecando danni alla collettività.

Ipso dixit.

mercoledì 14 novembre 2007

I Mali dell'Italia....

Cari amici del Blog,
ci sono problemi in Italia che ci affliggono, sembra ormai diventata l'emergenza del paese. Dall''immigrazione alla violenza negli stadi, alle mafie e via dicendo. Vi propongo un elenco approssimativo; nei post successivi ne analizzeremo gli aspetti e tenteremo di dare delle risposte, confrontandole con le modalità che gli altri paesi europei hanno adottato per ridimensionare i problemi.
Ecco la lista:

-CRIMINALITA' ORGANIZZATA
-CORRUZIONE
-LAVORO FLESSIBILE
-ABUSIVISMO EDILIZIO
-IMMIGRAZIONE
-PROSTITUZIONE
-VIOLENZA ULTRAS
-FUNZIONAMENTO DELL'AMMINISTRAZIONE PUBBLICA
-SEMPLIFICAZIONE BUROCRATICA
-EVASIONE FISCALE
-DEBITO PUBBLICO CRESCENTE
-SERVIZI OSPEDALIERI
-INFORMAZIONE (STAMPA E TV)
-CONCORRENZA
-TELECOMUNICAZIONI
-BASSI COSTI ENERGIA ELETTRICA
-BASSI COSTI CONNETTIVITà ADSL
-BASSA INFLAZIONE
-QUALITA' DELL'INSEGNAMENTO SCOLASTICO
-QUALITA' E SPENDIBILITA' DELLE LAUREE
-MONOPOLI E LOBBY
-SERVIZI BANCARI
-SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA PER LE IMPRESE
-CERTEZZA DELLA PENA (E NON INDULTI)
-VELOCITà ED EFFICENZA DELLA MAGISTRATURA
-INFRASTRUTTURE
-COSTI DELLA POLITICA
Questi problemi verranno analizzati in 4 fasi, in primo luogo si farà la descrizione del problema, poi la situazione italiana, la situazione dello stesso problema nei paesi europei, e infine le proposte per risolvere il problema. Se volete lasciate qualche commento e le vostre proposte.

lunedì 12 novembre 2007

E dopo il Malgoverno Prodi? quali scenari?


Cari amici del blog,

la politica italiana si sta riorganizzando in vista delle prossime elezioni, dopo la caduta del Governo Prodi. Il Governo Prodi è come la torre di Pisa, sembra che cade ma non cade mai.
L'Italia dei valori del Ministro Di Pietro, unico partito che ha delle credenzialità, non si sa in che schieramento andrà, poichè nel governo Prodi si trova in polemica con il ministro Mastella.
Il partito di Mastella ossia l'UDEUR, non si sa se sta a destra a o sinistra. I senatori a vita si sono stancati di essere tirati da una parte e l'altra, alcuni sono troppo anziani, e il governo è sempre instabile. Casini ritorna all'ovile, e ritrova l'unità nella Casa delle Libertà, la lega minaccia di non appoggiare il centro destra. A chi daremo il nostro voto, noi che guardiamo al centro e alla destra e non voteremmo mai per una coalizione dove ci sia una sinistra arroccata ai valori dell'ottocento, con mentalità dittatoriali e clientelari, vogliamo un parlamento con dei parlamentari che ci rappresentano al meglio, nel posto in cui noi crediamo di poter essere rappresentati, e non avendo partiti che sono contrari alle nostre ideologie.
Vogliamo un parlamento più giovane e lungimirante, delle facce nuove e non la sommatoria di partiti riciclati e di persone riciclate, tipo il nuovo Partito Democratico di Veltroni.
Un cittadino con precedenti penali non può fare il carabiniere, ma può fare invece il politico.
Vogliamo un parlamento con cittadini ineccepibili eticamente parlando, vogliamo la possibilità di sceglierceli noi, e che non stiano più di due legislature in parlamento. Un sindaco non può essere rieletto due volte nello stesso comune, dovrebbe valere la stessa regola in parlamento.
Dal mio punto di vista il voto dovrebbe essere dato a quei partiti che non hanno pregiudicati nelle loro liste e che non abbiano al loro interno dei partiti estremisti. Le liste civiche auspicate da Grillo non avranno la forza di prendere più del 10%, la gente è stanca, ma pur di evitare che salga la destra riveterà per chi ha sempre votato, certo un 10% voterà per Berlusconi, dopo le delusioni del malgoverno Prodi. Quali scenari si prospettano per il futuro?